Home Politica Vetrella scongiura la vicenda Circumvesuviana

Vetrella scongiura la vicenda Circumvesuviana

0
Vetrella scongiura la vicenda Circumvesuviana

Nell’incontro tenuto a Napoli tra gli Enti locali e la Commissione Regionale dei Trasporti, l’Assessore Vetrella scongiura la chiusura della tratta della circumvesuviana Sarno-Poggiomarino e promette un rilancio.

Si è tenuta ieri mattina, 06.02.104, a Napoli dalle ore 12, l’audizione dei Sindaci alla presenza del Presidente Dott. Giacobbe della IV Commissione regionale Trasporti, dell’Assessore Vetrella e del Presidente EAV Dott. Polese. Alla conferenza, richiamata allo scopo di difendere la tratta della Circumvesuviana Sarno-Poggiomarino, erano presenti il Sindaco di Sarno Mancusi, il Sindaco di Striano Del Giudice e il Sindaco di Poggiomarino Annunziata.

Il Sindaco di Sarno, l’Avvocato Mancusi si è fatto portavoce di tutte le problematiche della nostra Collettività e si è dichiarato soddisfatto per la risposta netta dell’Assessore regionale Vetrella. Quest’ultimo ha smentito con fermezza e categoricamente la chiusura della Stazione di Sarno e la soppressione della tratta ferroviaria “Sarno-Poggiomarino”.

VetrellaL’Assessore Vetrella, nello spiegare che l’approvazione del piano di riorganizzazione proposto dall’EAV è sottoposta all’assenso della Regione, ha ribadito che non solo la Regione non intende avallare questo tipo di tagli ma, anzi, sta attuando un rilancio del servizio di trasporto ferroviario. A quanto emerso dall’incontro la EAV sta procedendo verso una politica di risanamento dei debiti e a una strategia di potenziamento dei treni. Nello specifico, l’Assessore Vetrella e il Dott. Polese hanno esposto tutte le fasi dell’iter complesso che ha permesso di far riacquistare in questi ultimi anni “credibilità” all’intera rete di trasporto regionale. Adeguamenti degli stipendi, eliminazione del surplus dirigenziale, regolarizzazione di tutti i contributi previdenziali dei dipendenti e interventi sulla situazione debitoria: sono tutte azioni di risanamento economico che la EAV ha attuato in questi ultimi anni. Una politica, dunque, di sacrifici che, però, oggi permetterà alla Regione di ricevere una premialità dal Governo nazionale. Ovviamente sarà necessario rafforzare la collaborazione con le Amministrazioni locali che hanno il compito di assicurare un intervento alle stazioni per la loro manutenzione.

Il Sindaco Mancusi: “Sono soddisfatto delle dichiarazioni dell’Assessore Vetrella che ringrazio unitamente all’intera Giunta del Governatore Caldoro e alla IV Commissione regionale Trasporti. È stato importantissimo oggi che l’Assessore abbia smentito le voci di chiusura della nostra Stazione e della tratta Sarno-Poggiomarino, spiegando anche le ragioni di una politica di sacrifici che oggi premia le scelte del Governo regionale: più volte abbiamo ribadito e difeso il ruolo fondamentale di questo tipo di trasporto ferroviario non solo per la nostra Città ma per tutti i Comuni viciniori e siamo soddisfatti per aver messo “in  sicurezza” un servizio indispensabile”.