Laboratorio Vitrare, nell’ambito del progetto “Vitrare Vivi”, organizza e promuove “Vitrare Aperti”: iniziativa per scoprire androni, cortili e giardini del quartiere Vetrai di Scafati
Il Comitato di Volontariato Laboratorio Vitrare continua la sua messa in opera di azioni, progetti e trasformazioni con lo scopo di curare e rivitalizzare il quartiere Vetrai di Scafati, considerato un bene comune fondamentale per la rinascita dell’intera città. “Vitrare Vivi” è il nome del macro-progetto in collaborazione con cittadini ed associazioni presenti sul territorio.
All’iniziativa ancora in corso di “Vitrare Puliti”, che consiste in eventi periodici di pulizia urbana per ripulire spazi comuni e facciate vandalizzate, si aggiunge quella di “Vitrare Aperti”: alla scoperta di androni, cortili e giardini del quartiere.
In accordo con proprietari e con la collaborazione di associazioni di volontariato, il Laboratorio invita i cittadini di Scafati a visitare i luoghi del quartiere in genere chiusi, in disuso o abbandonati ed anche case o giardini privati aperti per un giorno, per provare a conoscere meglio, anche “da dentro” quello che la gran parte della cittadinanza non ha mai visto o visto solo da fuori.
Le attività
Verranno organizzati piccoli eventi e performance, giochi ed altre occasioni di incontro tra cittadini che animano i luoghi della vita quotidiana del quartiere. Workshop tematici, gruppi di discussione e laboratori creativi sono organizzati da associazioni e semplici cittadini volontari con la partecipazione attiva e libera di chiunque ami i Vetrai e voglia dedicare un po’ del suo tempo per far rivivere il quartiere.
Gli eventi e le attività partiranno da gennaio 2018, una o due domeniche di ogni mese saranno dedicate alle giornate Vitrare Aperti. Negozi, botteghe artigiane ed altre attività commerciali presenti nel quartiere che sostengono l’iniziativa restano “Aperti” al pubblico con orario continuato, segnalati all’esterno con il banner “Amico di Vitrare Aperti”.
Tutti possono aderire a queste iniziative dando un fattivo contributo di idee, di risorse e di lavoro volontario. Il Laboratorio Vitrare invita chiunque voglia partecipare a recarsi ogni giovedì sera alle ore 19,30 presso la Casa della Partecipazione a Piazzetta Sansone. “Il contributo di ciascuno è preziosissimo“.