Home Cronaca Vertenza Cstp, trovato un accordo tra le parti: da domani ripresa del servizio

Vertenza Cstp, trovato un accordo tra le parti: da domani ripresa del servizio

0
Vertenza Cstp, trovato un accordo tra le parti: da domani ripresa del servizio

Si è conclusa la riunione-fiume svoltasi stamani in Prefettura tra i vertici aziendali del Cstp, le istituzioni e i sindacati, per discutere del piano “salva-vita” dell’azienda di trasporti salernitana. Importanti le novità sottoscritte dalla parti in un verbale che dovrebbe placare gli animi esasperati dei dipendenti del Cstp, almeno per il momento.

In primis si è deciso di bloccare i licenziamenti, che sarebbero dovuti partire a breve, fino al 31 ottobre. Alla luce di tale decisione si è concordato di rinviare l’assemblea dei soci prevista per il prossimo 17 luglio e di convocarne un’altra con all’ordine del giorno l’istituzione di un fondo risorse, ad opera dei soci, che garantisca la prosecuzione dei servizi del Cstp fino ad ottobre.

Per quanto concerne il pagamento degli stipendi, entro la prossima settimana sarà corrisposta la mensilità di maggio, con l’impegno da parte della Provincia di anticipare le risorse che nelle prossime settimane giungeranno a Palazzo Sant’Agostino dalla Regione Campania. L’intento è quello di poter assicurare in tempi brevi anche il pagamento della mensilità di giugno.

Dal vertice poi è scaturito l’impegno del Comune a ritirare la propria manifestazione di interesse, per definirne una nuova congiuntamente alla Provincia nell’ambito dell’intero territorio provinciale. E’ stata inoltre ribadita la necessità che il collegio dei liquidatori attivi tutti gli strumenti giuridici per il recupero dei crediti verso enti e comuni debitori.

Ma la misura più importante adottata dal Prefetto Pantaleone che riguarda l’interesse di tutti i cittadini è indubbiamente la ripresa del servizio di trasporto pubblico, che avverrà entro domani mattina, precisando che l’unica strada da percorrere per la risoluzione di questa vertenza sarà quella del dialogo, della legalità, e che pertanto non saranno tollerate altre manifestazioni non autorizzate, né altre iniziative tese all’interruzione del servizio.

Possono dunque respirare i numerosi cittadini di Salerno e provincia, vittime negli ultimi giorni di notevoli disagi: domattina alle fermate potranno tranquillamente attendere l’arrivo degli autobus.