Home Territorio Cava de' Tirreni Verde pubblico di Cava, sempre monitorato

Verde pubblico di Cava, sempre monitorato

0
Verde pubblico di Cava, sempre monitorato

Verde pubblico della Città di Cava sempre monitorato dall’Assessore Polichetti. Il patrimonio arboreo cittadino sempre controllato per prevenire possibili danni a cose e soprattutto persone

[ads1]

Il verde pubblico cavese è attento alla salvaguardia del benessere cittadino. L’assessore al verde pubblico , Enrico Polichetti, sta avviando una politica di monitoraggio sul patrimonio arboreo del territorio . Numerosi sono gli interventi che vengono introdotti quotidianamente, che siano di pulizia del verde pubblico, annaffiamento e abbattimento di alberi pericolanti.

Non c’è che dire, l’amministrazione Servalli sa giocarsi bene le sue carte, il territorio cavese continua a mantenere una rispettabilità ambientale degna di nota. Tante segnalazioni arrivano al Comune, riguardo strade, strutture e , in questo caso, alberi secolari. Segnalazioni che vengono rispettate e portate a termine grazie anche al Coordinatore del Servizio IstruttoreTecnico Ambientale Antonio Avallone. Secondo le analisi di stabilità, lo scorso 29 luglio, eseguita su 37 esemplari di platani, pini, cedri e lecci cittadini è stata rilevata una possibilità estrema di cedimento (indicata con la lettera D)  , per 12 esemplari, la cui probabilità di crollo è stata ritenuta elevata e quindi si è reso necessario, per la pubblica e privata incolumità, provvedere all’ immediato abbattimento, con piantumazione di nuovi esemplari.

Come programmato, stamattina, con il taglio del pino alla frazione Annunziata, sono iniziati gli abbattimenti dei 37 esemplari di platani, pini, cedri e lecci cittadini la cui probabilità di crollo è stata ritenuta elevata da una analisi commissionata al Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.

Gli altri interventi di prevenzione dei rischi programmati dall’Assessorato al verde pubblico, per il mese di agosto interesseranno: 5 esemplari di Platanus x hispanica, in viale Garibaldi; n. 1 esemplare di Platanus x hispanica, in c.so Mazzini; n. 1 esemplare di Platanus x hispanica, in c.so Principe Amedeo; n. 1 esemplare di Platanus x hispanica, in via Caliri; n. 1 esemplare di  Pinus Pinea, in via Prezzolini; n. 1 esemplare di Cedro, presso la Scuola Balzico; n. 1 esemplare di Leccio presso il parco  Falcone e Borsellino di viale Crispi.

“Ancora una promessa dell’Amministrazione Servalli mantenuta – afferma l’Assessore al verde pubblico, Enrico Polichetti – era diventato da anni una preoccupazione per i residenti, per l’età oramai vetusta, il peso e la grandezza della chioma e del tronco. Come programmato anche in virtù della prevenzione dei rischi, dovuti all’approssimarsi della stagione invernale e quindi delle giornate ventose e di cattivo tempo e dopo una attenta valutazione degli esperti, abbiamo iniziato gli abbattimenti proprio dall’Annunziata. Risolveremo in questo modo anche il problema delle viabilità compromessa da decenni dalle radici del pino che avevano praticamente divelto il piano stradale”.

[ads2]