ICE è l’evento annuale proposto da ESN Italia che porta studenti Erasmus di tutta Italia a visitare la capitale per un week end di cultura e divertimento. Verrà presentato con una conferenza d’apertura al Parlamento.
[ads2]Un evento imperdibile, firmato ESN Italia, da il benvenuto agli studenti erasmus 2014: l’Incontro Culturale Erasmus. Roma, culla della nostra cultura, si apre al mondo degli scambi internazionali dal 14 al 16 Novembre.
Ogni sezione di ESN Italia si occuperà di condurre i propri erasmus, studenti che intraprendono un periodo di studi nel nostro paese, verso la grande capitale, dove verranno accolti con una serie di eventi culturali e serali, ricchi di divertimento. L’evento, nato nel 2008, è diventato, dopo un grande successo, un appuntamento annuale imperdibile. Non si tratta semplicemente di una gita romana, l’obiettivo è quello di sviluppare la cooperazione internazionale, promuovere il nostro territorio e permettere l’integrazione di studenti stranieri nella nostra società. Non è un caso se il concorso “video contest” ha da sempre ottenuto un enorme successo tra i giovani erasmus: è un invito a vivere il nostro paese come un cittadino italiano, non come un semplice ospite. È attraverso gli occhi di coloro che vivono la nostra cultura per la prima volta che siamo in grado di vedere quanto davvero il nostro paese sia capace di affascinare.
Veni Vidi Ice verrà presentato con una conferenza d’apertura al Parlamento in cui presiederà tutto il board nazionale di ESN. Verranno discusse alcune tematiche importanti e resi partecipi i Partner, tra i quali lo stesso Parlamento, la Commissione Europea e l’Agenzia Nazionale Indire, ai progetti di grande attualità come “Generazione senza voto”, volto a favorire il porre in essere di una legge che permette agli studenti Italiani in mobilità all’estero di partecipare alle elezioni. Inoltre, in nome dei 20 anni appena compiuti, ESN proietterà, durante la conferenza, un documentario che mostrerà ciò di cui da sempre è portavoce: vivere l’Erasmus e aiutare coloro che decideranno di viverlo nel nostro paese.
Se è vero che vivere l’erasmus è vivere un sogno, lasciamo che Roma si riempia di giovani sognatori.
a cura di Serena Di Ronza