Quando il venerdì di Quaresima richiede un tuffo dove l’acqua è più blu!
Nei vicoli del salernitano si annusa odore di pesce: fritture, spaghetti fumanti, fiamme al profumo di mare; si celebra insomma lui, il pesce, il protagonista indiscusso dei venerdì di Quaresima!
Ci siamo imbattuti in una ricerca spietata delle pietanze che saranno sulle tavole dei salernitani nei venerdì di Quaresima. Le ricette che vi presentiamo sono le ricette di due donne, salernitane veraci, che hanno condiviso con ZerOttoNove i loro segreti culinari.
Paccheri al ragù di scorfano e polpo con patate
Iniziamo dal primo piatto:
Paccheri al ragù di scorfano
Ingredienti per 4 persone:
– 350 gr. di paccheri di Gragnano
– 2 filetti di scorfano
– 300 gr. di polpa di pomodorini del tipo “ciliegino”
– aglio; olio extra vergine d’oliva; vino bianco secco; prezzemolo; sale e pepe q.b.
Procedimento: in una padella capiente soffriggere dell’olio evo con uno spicchio d’aglio. Aggiungere i filetti di scorfano, tagliati a tocchetti piccoli. Lasciare insaporire per almeno 3 minuti; successivamente sfumare con il vino bianco secco ed eliminare l’aglio. Salare e pepare. Prima di aggiungere la polpa dei pomodorini “ciliegino” assicurarsi che l’acqua rilasciata dal pesce e dal vino bianco sia quasi assente. All’occorrenza aggiungere del sale. Continuare la cottura del sugo fin quando i filetti non si siano sfaldati, a mo’ di ragù. Scaldare i paccheri in abbondante acqua salata; a cottura al dente versare la pasta nel sugo ricavato e lasciar insaporire. Servire con prezzemolo tritato fresco.
Secondo piatto: Polpo con patate
Ingredienti per 4 persone
2 polpi t/7 (300 gr. / 500 gr.)
4 patate di media grandezza
olio extra vergine d’oliva; aglio; aceto bianco; prezzemolo.
Procedimento: Sciacquare abbondantemente i polpi, privarli degli occhi e del dente centrale. In una casseruola portare a ebollizione dell’acqua, salata più del dovuto (per quanto si possa condire dopo la cottura è preferibile dare una sapidità già in principio) immergere i polpi e attendere la loro cottura per non oltre 30 minuti. Trascorso questo tempo spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. In un’altra casseruola lessate le patate già pelate e tagliate a pezzettoni per circa 20/25 minuti. Una volta terminata la cottura lasciare che le patate si raffreddino su di un canovaccio per evitare che in una ciotola possano sfaldarsi. Intiepiditi i due ingredienti, tagliare in modo trasversale i polpi, aggiungere le patate e condire con olio, aglio, prezzemolo e aceto.
Facile vero? Buona immersione e buon appetito con ZON!