Vassinsieme a Giffoni Valle Piana. Premiati Mons. Moretti Arcivescovo di Salerno ed Enzo D’Errico direttore del Corriere del Mezzogiorno. Presente il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti
[ads1]
Quattro giorni per Vassinsieme. Evento dedicato al territorio, cultura e cambiamento a Giffoni Valle Piana nella frazione di Vassi. Dal 30 luglio al 2 agosto 2015 esponenti politici e delle istituzioni, del mondo religioso e della società civile si confronteranno sul tema delle Trasformazioni affrontato con il topic: “TrasformAzioni: esperienze di impegno, forza del cambiamento“.
Alla sua diciottesima edizione Vassinsieme è promosso dall’Organizzazione di volontariato il Gabbiano e vede la consegna dell’omonimo premio a personalità della politica, associazionismo, istituzioni, mondo religioso e giornalismo che si sono distinte nel loro operato quotidiano.
Un villaggio comunitario, un luogo di incontro e di dibattito che avrà inizio con la cerimonia inaugurale giovedì 30 luglio alle ore 18.00 e la partenza della gara podistica “Memorial Carmine Russo”, mentre in serata ci sarà la Corrida con l’esibizione dei dilettanti allo sbaraglio.
Venerdì 31 luglio si entrerà nel vivo di Vassinsieme con i confronti tra ospiti e pubblico con la tavola rotonda “Mediterraneo. La sfida delle religioni per la pace” e la consegna del premio Gabbiamo a Massimo Abdallah Cozzolino, confederazione islamica Italiana, Padre Angelo Di Vita, ministro provinciale cappuccini Salerno- Basilicata, Ottavio Di Grazia, professore di storia delle religioni del Mediterraneo al Suor Orsola Benincasa, Mostafa El Ayouni, caporedattore mensile di Confronti, Don Luca Favarin, Sacerdote, Angela Pace, commissario straordinario EPT Salerno e Rossana Romano, dirigente settore politiche sociali Regione Campania.
Sabato 1° agosto i confronti continueranno con la tavola rotonda dedicata al “Mezzogiorno: i cento volti della legalità” saranno premiati: Lucio Alfieri, presidente federazione campana BCC, Enzo D’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno, Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, Anna Rita Leonardi, dirigente PD Calabria e S. E. Mons. Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno- Campagna – Acerno. Le conclusioni della serata saranno affidate al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti e al Presidente Giunta Regionale Campania Vincenzo De Luca.
Domenica 2 agosto alle ore 18.30 la Santa Messa presieduta dal cardinale protodiacono Renato Raffaele Martino, che alle ore 20.00 incontrerà la comunità. Durante la serata conclusiva proiezione del video “Family game” campagna di comunicazione promossa da diverse organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno e da Sodalis CSV Salerno. Si proseguirà con la proiezione del documentario “Sui sentieri del cinghiale“.
Non mancheranno i momenti di svago e divertimento con i giochi tipici: le bocce, il calcetto, la gara di scopa e la ruota della fortuna e le aree dedicate alla gastronomia, artigianato, giochi per bambini ed esibizione di ballo che si terranno tra l’Aia della Baronessa e la struttura Volpari.
Per il programma completo visita il sito dell’associazione Il Gabbiano Onlus www.ilgabbiano-onlus.it
[ads2]