Vandalismo a Salerno: incendiati tre autoveicoli nel centro storico nella notte di Capodanno. I mezzi carbonizzati nei pressi di via dei Mercanti
[ads2]Come da tradizione made in sud e anche made in Salerno, nella notte tra il 31 e il 1° gennaio di questo nuovo anno 2015, il “vandalismo” fa capolino come al solito. Sullo sfondo, un panorama di mezzanotte pieno di spontanei spettacoli pirotecnici della comunità salernitana che da anni ormai è garanzia di allegria e di festeggiamenti luminosi nel cielo notturno della città, riuscendo davvero a ricreare un livello paragonabile quasi a una festa pubblica sponsorizzata.
Purtroppo, per quanto si vede dalle foto, il vandalismo o il caso fortuito (questo sarà da appurare) non mancano mai, come già accaduto anche in passato.
Due auto carbonizzate e un furgone parzialmente bruciato nel centro storico, nella piazzetta a uso parcheggio poco sopra via dei Mercanti, a un passo da p.zza Portanova, sono state rinvenute infatti stamane dopo la notte di Capodanno.
Sconosciute ancora le cause dell’incendio, cioè se doloso e quindi vandalico oppure se colposo e, quindi, risultato di quello stesso spettacolo di luci posto in essere da parte d’inesperti cittadini.
Se i responsabili dell’evento fossero resi noti alle forze dell’ordine potrebbero rispondere di danneggiamento, nel primo caso, e di un uso improprio di fuochi pirotecnici, nel secondo.
Difficili a identificarsi gli autori, specie durante e dopo quella caotica concitazione che non dovrebbe avere infauste conseguenze e che, in ogni caso, si spera non le abbia avute almeno nei riguardi della salute delle persone; salute messa costantemente a rischio quando uomini imperiti maneggiano esplosivi anche se con un fine pirotecnico e “innocuo”.