Vallo di Diano: via al progetto Alta Velocità, ma non interesserà il Cilento. Aloia: “ci hanno assicurato scelte strategiche e non politiche”
Questa mattina è giunta la notizia che molti attendevano: il progetto Alta Velocità, con la nuova tratta che attraverserà il Vallo di Diano, verrà presto messo in atto. Secondo alcune indiscrezioni si sarebbe dato anche il via per i sondaggi sul il tracciato che collegherà Vallo di Diano e Praia a Mare.
Resta però una criticità: il Cilento sarebbe stato escluso dal progetto. Per venerdì 30 aprile si ritroveranno presso l’aula consiliare di Vallo di Diano per un incontro organizzato dal primo cittadino Antonio Aloia. Due giorni fa una delegazione di amministratori cilentani con Aloia, Carmelo Stanziola presidente della Provincia e sindaco di Centola, Gennaro Maione sindaco di Ceraso e presidente della Consac. Presenti anche Antonio Gentile, primo cittadino di Sapri, Vincenzo Speranza presidente della Comunità Montana Lambro Mingardo e Bussento e sindaco di Laurito. In aggiunta anche Simone Valinate, presidente di Consac Infrastrutture. La delegazione si è recata a Roma per chiedere al Governo ed a Rfi di riconsiderare il Cilento per il progetto Alta Velcità.
Il confronto e le parole di Aloia
“Abbiamo percepito – dichiara Aloia – un po’ di imbarazzo, quando abbiamo chiesto di sapere come è realmente andata. Scelte strategiche e non politiche ci hanno assicurato”. La risposta di RfI non ha convinto gli amministratori cilentani, ma purtroppo nulla verrà ritrattato. Il progetto non subirà altre modifiche, ed interesserà soltanto Vallo di Diano. Tra le varie proposte non accolte, è emersa però la possibilità di inserire quantomeno Sapri nel tracciato.