Il primo cittadino Valiante illustra il lavoro svolto nei primi sei mesi
[ads2]
Sei mesi di rilancio dell’azione di governo e di presenza istituzionale.Gianfranco Valiante illustra il lavoro svolto fino ad ora dall’amministrazione comunale di centro sinistra insieme agli assessori nel corso di una conferenza stampa. Un’azione amministrativa frutto di una squadra di governo unita. Trasparenza, partecipazione, attenzione agli indigenti, lavori pubblici, Luci dell’Irno, cultura, giovani, sport, sicurezza, frazioni sono i temi che il primo cittadino tocca elencando i vari interventi realizzati in questi mesi. “I cittadini si accorgeranno della bontà del nostro governo, anche in ambito fiscale, già dal primo gennaio quando troveranno le aliquote comunali abbassate”. La riduzione dell’Irpef e la cancellazione dell’Imu per i parenti di primo grado che hanno ricevuto l’abitazione in comodato d’uso sono i provvedimenti presi dalla Giunta in questo campo.”Già dai primi mesi – aggiunge il sindaco – abbiamo provveduto a tagliare tutti gli sprechi cancellando le posizioni dirigenziali, gli staffisti e l’auto di rappresentanza”.
Molte le criticità che ancora presenta il territorio: “Uno dei problemi più grandi che vive Baronissi, come un l’intero paese, è senz’altro il lavoro”. Importante è stata l’introduzione del progetto Garanzia Giovani con cinque ragazzi del luogo che daranno un contributo alla stesura del Puc. Proprio sul Piano Urbanistico, Valiante pone particolarmente l’accento: “Il 2015 – annuncia – sarà sicuramente l’anno del Puc; con questo strumento rilanceremo il volto della città e lo faremo accogliendo tutte le istanze e le idee che ci verranno proposte dalla popolazione, realizzando la tanto agognata Città della Medicina”. Sempre in questo ambito importante è stata la riqualificazione della Villa comunale, di Piazzetta Notari, del Parco del Labirinto. “Presto – aggiunge Valiante – toglieremo i detriti del Palazzo della Regina Margherita di Durazzo ad Acquamela, facendoci carico delle spese e successivamente rifacendoci sui proprietari che oggi sono stati inadempienti.”
Il rifacimento di Piazza Massimo Troisi a Sava e dell’area adiacente al Parco del Ciliegio sono gli altri interventi che verranno realizzati a breve. Non poteva mancare un accenno su Luci dell’Irno: “Il nostro obbiettivo è quello di rendere Baronissi una città capace di accogliere e non un luogo di passaggio; finora la manifestazione è andata bene grazie al contributo degli sponsor”. Baronissi città della cultura: “Presto apriremo il Convento francescano a visite guidate. Abbiamo rilanciato il Frac, vero nostro fiore all’occhiello, grazie al lavoro del direttore artistico Massimo Bignardi e dell’associazione Archeologando Intour oggi il Fondo Regionale conta quasi mille visitatori.” Fondamentale, per il sindaco, proprio il ruolo delle associazioni: “Sono state tutte coinvolte in iniziative che hanno ridato vita alla città”. Soddisfazione anche per la realizzazione della rassegna teatrale: “Presto costruiremo un nuovo teatro ed un cinema”. Prossimi obbiettivi annunciati dagli assessori sono la riqualificazione della Villa Romana di Sava per la quale è stata inviata una specifica richiesta al Miur, il potenziamento dello svincolo di Baronissi Sud che sarà portato a ridosso di via Macello, la riqualificazione di via Indipendenza ad Aiello, la pulizia di tutti i valloni e la realizzazione in comune di uno sportello “Sio” che favorirà l’inserimento lavorativo dei giovani disoccupati.