Il sindaco Gianfranco Valiante si affida ancora una volta a Facebook per le sue comunicazioni di rito. E’ la volta di un appello diretto ai cittadini per permettere la ristrutturazione della Villa romana di Sava mediante l’assegnazione di fondi statali
[ads1]
Una ventina di giorni o poco più è il lasso temporale che i cittadini del comune di Baronissi avranno per segnalare un luogo pubblico da portare all’attenzione statale affinché venga ristrutturato e riqualificato. E’ quanto si evince da un breve post pubblicato su Facebook, tramite il suo profilo ufficiale, dal sindaco Gianfranco Valiante in cui si legge che “Il Governo Italiano stanzia 150 milioni di euro per il recupero di luoghi culturali dimenticati. Fino al prossimo 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, da ristrutturare o da reinventare per il bene della collettività. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Lo stanziamento dei fondi avverrà entro il 10 agosto 2016.”
In quest’ottica l’Amministrazione comunale avrebbe già individuato il luogo da segnalare, tra i tanti presenti in città, lasciando ricadere la scelta sulla Villa Romana sita nella frazione di Sava, uno dei più antichi insediamenti presenti in città, ricca di affreschi e testimonianze storiche, ma che purtroppo da diversi anni versa in uno stato d’abbandono il che la rende solo parzialmente utilizzabile.
Da ciò deriva l’appello del Sindaco a segnalare l’ubicazione della costruzione, sperando nell’assegnazione dei fondi statali utili alla sua ristrutturazione. Quanto appena detto è riassunto in una seconda parte della nota precedentemente citata, in cui si legge che “Il Comune di Baronissi segnalerà: LA VILLA ROMANA DI SAVA ED I SUOI PREZIOSI AFFRESCHI. Rivolgo invito a tutti, in particolare ai cittadini di Baronissi e della Valle dell’Irno, ad indicare il medesimo monumento ed a coinvolgere nella scelta, scrivendo all’indirizzo sopra citato, il più gran numero di persone”.
[ads2]