Home Eventi Per Valeria Fedeli la moda ispirata alle bellezze di Oliveto Citra

Per Valeria Fedeli la moda ispirata alle bellezze di Oliveto Citra

0
Per Valeria Fedeli la moda ispirata alle bellezze di Oliveto Citra

Oliveto Citra : oggi l’incontro, mediato dalla senatrice Saggese, per mostrare al Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, i risultati del progetto ID Fashion

[ads1]

Ad Oliveto Citra oggi è avvenuto l’incontro con la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, per mostrarle i risultati della prima parte del progetto ID Fashion.

Gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore Assteas di Oliveto Citra hanno incontrato la ministra oggi pomeriggio, a margine dell’inaugurazione della Ludoteca sociale istituita dall’associazione L’Abbraccio-onlus, in via Fresa a Salerno.

Per Valeria Fedeli la moda ispirata alle bellezze del museo di Oliveto CitraL’idea di mettere in contatto gli studenti dell’IPIA-Sezione Moda di Oliveto Citra con Valeria Fedeli nacque lo corso 31 marzo, in occasione della presentazione della prima parte del progetto presso il Castello medioevale del piccolo centro.

Fu la senatrice Angelica Saggese a farsi portavoce del desiderio degli alunni e a far dunque da tramite per la consegna alla ministra degli elaborati confezionati nell’ambito del progetto Scuola Viva, il programma lanciato dalla Regione Campania per combattere e prevenire dispersione e abbandono scolastico.

La Saggese consegnò alla ministra alcuni pezzi della collezione di gioielli, ispirati  agli antichi monili femminili conservati presso il Museo di Oliveto Citra, nonché i capi della linea/moda, anch’essi ispirati ai reperti risalenti a circa 2.500 anni fa custoditi nel museo, pensati per il merchandising museale.

Oggi, dunque, l’incontro tra la ministra e una delegazione dell’IIS Assteas, guidata dal professore Antonio Cervino e accompagnata dal sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata. Gli alunni hanno così mostrato i loro lavori e illustrato a Valeria Fedeli l’iter che ha portato alla nascita delle due collezioni.

«Quello di oggi è stato un momento importante per la nostra scuola – ha affermato il dirigente scolastico dell’IIS Assteas, Gianpiero CeroneRingrazio innanzitutto la senatrice Saggese per aver mantenuto la parola data, mostrandosi attenta alle richieste del suo territorio, e aver così permesso ai ragazzi di presentare alla ministra Fedeli i frutti del lavoro di un anno. L’apprezzamento manifestato dalla ministra, che ringrazio profondamente per l’attenzione che ha voluto riservarci, ci riempie di orgoglio e dimostra ancora una volta che l’Ipia moda è una scuola di qualità».

[ads2]

Previous article Incendio lungo la Provinciale tra Baronissi e Pellezzano
Next article Dal teatro alla musica: stagione di grandi successi per TeatroNovanta
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).