Home Eventi Valentina Vitolo in mostra per gli “Aperitivi ad arte”

Valentina Vitolo in mostra per gli “Aperitivi ad arte”

0
Valentina Vitolo in mostra per gli “Aperitivi ad arte”

Il Caffè D’Ascoli ospita le opere di Valentina Vitolo a Pontecagnano

Sarà la giovane Valentina Vitolo la protagonista indiscussa del prossimo incontro di “Aperitivi ad arte” (ovvero, la rassegna d’arte promossa e resa nota dal Caffè D’Ascoli di Pontecagnano).

Domani, alle ore 20, è in agenda il vernissage dal titolo “Un anno di me”, che ospiterà la pittrice (a disposizione del pubblico) per un breve dibattito, in cui proporrà la propria chiave di lettura del progetto provando a raccontarsi.

Valentina Vitolo

38 anni, originaria di Latina, fin da giovanissima Valentina Vitolo si ritrova attratta dal mondo della grafica, un mondo sul quale decide di scommettere iscrivendosi all’Istituto Superiore di Design di Napoli. Già durante gli anni universitari ha avviato una proficua collaborazione con lo studio di architettura, grafica e design “IMAGO” di Napoli. In qualità di Graphic Designer and Illustrator, la Vitolo segue tutte le fasi del progetto creativo, dal Visual all’illustrazione. In seguito svolge attività di docenza presso enti pubblici e privati, partecipa dal 2005 a svariati concorsi artistici e, nel 2009, è citata nelle pagine dell’Annual Young Blood 2008, il report annuale dei talenti italiani premiati nel mondo, grazie al riconoscimento ottenuto nel concorso “Pimp Your Cup” con un progetto di decoro per l’azienda Kenon.

Le sue immagini trasognate, che evocano e traspongono su tela la delicatezza e la complessità delle trame dell’universo femminile, raccontano le tappe ultime di un percorso trasposto su tela con estro e delicatezza, affidato ad una palette cromatica che oscilla con abilità dai toni caldi a quelli più freddi, a seconda delle emozioni racchiuse in ognuna delle donne-fate (che, se da un lato richiamano un immaginario onirico, dall’altro non rinnegano la propria carnalità).

I percorsi espositivi saranno visitabili per tre settimane, a partire da domenica, negli orari di apertura del locale. L’ingresso alle mostre è completamente gratuito.