Il conto alla rovescia per le vacanze è iniziato. Rispetto a qualche anno fa parecchie abitudini sono cambiate grazie soprattutto all’avvento della tecnologia, con gli smartphone e i tablet
[ads1]
La tecnologia sarà sempre con te, anche in vacanza grazie ai tablet e agli smartphone, che con le loro applicazioni permettono di informarsi in tempo reale, ascoltare musica e, ovviamente, giocare. Ed è proprio sul gioco che la maggior parte dei vacanzieri si concentreranno. Gli appassionati di giochi di carte opteranno per fare una partitina a blackjack online oppure una ai classici giochi di sport o calcio. C’è poi un gioco che in assoluto è il passatempo preferito sulla spiaggia, il cruciverba.
Dalla carta allo schermo touch
Il cruciverba, soprattutto durante il periodo estivo, è un amico che nella borsa da mare non manca mai. Nell’era del digitale anche il cruciverba passa dall’essere classico a diventare un’applicazione per i dispositivi mobile. La versione tech del cruciverba possiede in genere due pregi: come prima cosa essa è contraddistinta da un grandissimo numero di schemi, cosa che evita la ripetitività dopo un numero medio di partite giocate. La seconda consiste nel fatto che, queste applicazioni, vengono costantemente aggiornate, cosa che permette di giocare a nuovi schemi. Queste applicazioni sono in genere completamente gratuite anche se, alcune di esse, hanno alcune funzioni che comportano il pagamento di una ridotta somma di denaro per poter essere attivate.
Il cruciverba nella versione classica non scomparirà mai
C’è da dire che se le app su questo fantastico gioco, come ad esempio Cruciverba Italiano, stanno avendo enorme successo questo non decreta la fine della versione cartacea che è possibile acquistare in qualsiasi edicola. Gli amanti della carta sono ancora tanti, per molti di loro è impagabile il piacere di toccare con mano le pagine della rivista, pasticciare le pagine, sbirciare la soluzione e trascorrere la giornata sotto l’ombrellone mentre si è al mare alla ricerca della parola corretta da inserire. La versione tech delle parole crociate, seppur sia un fenomeno in costante espansione, rimane solo un’alternativa abbastanza valida della classica versione dei cruciverba. Grazie anche al loro costo ridotto, come la Settimana Enigmistica, per passare il tempo non passano mai di moda. Ad ogni modo, in entrambi i casi, il punto focale è soltanto uno: che si tratti di reale o virtuale, il cruciverba resta sempre il migliore amico durante le vacanze estive.
[ads2]