Iniziato il Vaccine-Day in Italia, il commento di Vincenzo De Luca: “Giornata simbolica. Troppa attenzione mediatica oggi, il nostro obiettivo è la vaccinazione di massa”
Il presidente Vincenzo De Luca ha presenziato alla prima giornata del “Vaccine-Day” per l’Italia: il Governatore della Regione Campania era all’Ospedale del Mare di Napoli ed ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni in merito alle prime vaccinazioni.
Queste le sue parole: “Una giornata simbolica, in attesa della possibilità della vaccinazione di massa che avverrà prossimamente. Il 12 gennaio abbiamo una giornata dedicata all’esercitazione in tutte le strutture in cui ci si potrà vaccinare, sarà utile per verificare l’efficienza del nostro sistema. La vaccinazione anti-Covid non è la stessa cosa di quella influenzale, richiede accortezza ed anche tempi più lunghi, ci siamo preparati per tempo in tal senso“.
Il Governatore poi prosegue: “La campagna di vaccinazione sarà utile per consolidare la situazione epidemiologica in Campania, che attualmente vede la discesa delle terapie intensive sotto le 100 unità, da settimane non registriamo nuove entrate. Ne usciremo prima e meglio degli altri territori da questa epidemia. Bisogna ancora essere preoccupati“.
Ancora sulla giornata odierna De Luca prosegue: “Secondo me c’è stata troppa attenzione mediatica per questa giornata. Oggi abbiamo voluto dare all’Italia e alla Campania un segnale di speranza ma dobbiamo stare attenti, anche perché la campagna vaccinale di massa durerà per mesi e compito nostro sarà dare sicurezza ai cittadini. Io devo essere il primo, anche perché mi sottoporrò senza esitazioni al vaccino, ma poi dobbiamo arrivare a milioni di nostri concittadini per raggiungere il nostro traguardo. Un voto al comportamento dei cittadini in questi mesi? 9. Non era facile in questa situazione inedita, tranne per alcune situazioni davvero deplorevoli come accaduto qualche giorno a fare”.