Urban Upgrade, incontro di studio tenutosi ieri all’Università degli studi di Salerno dedicato alla Street Art e alla creatività urbana
[ads1]
Urban Upgrade, è la giornata di studio che, ieri, ha visto gli studenti dell’Università degli studi di Salerno approcciarsi al mondo della creatività urbana ed in particolare all’arte di strada, comunemente chiamata “Street Art“. Il progetto ha unito realtà diverse: da quella accademica alla società del web 2.0, in quanto ha trattato di una forma di espressione artistica che ormai è entrata a far parte della cultura dominante.
Questo modo di fare arte nasce dalla pop art e dal graffitismo. Successivamente, vi è la nascita di un proprio codice linguistico, dividendosi in diversi stili, collegando, attraverso connessioni internazionali, i cultori di questa forma di espressione, che vede come strumento artistico gli elementi urbanistici come muri e strade. L’arte stradale è caratterizzata da decorazioni a spray che cerimoniano temi sociali quali la libertà di espressione, l’abuso di potere delle forze dell’ordine, l’antiproibizionismo ed il rispetto dell’identità sessuale e di coscienza.
Il seminario “Urban Upgrade”, che si è svolto nell’aula 21 dell’ex facoltà di scienze politiche, coordinato dal professor Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali, ha ospitato diverse figure del panorama artistico urbano fra cui Paolo Romano “Shaone”, rapper e writer, il quale afferma che la strada è il posto in cui nascono idee che vengono convertite in realtà. Asserisce, infatti, che il vissuto stradale influenza la società e, quindi, ciò che viene trasmesso dai mass media, in particolare dai social network. Consiglia, inoltre, di non fermarsi al mondo digitale, ma di tornare tra gli spazi dell’ambiente esterno formando aggregazione, ad esempio diventando membri di Overline, una jam dove i giovani ma anche adulti si riuniscono per vivere la cultura di strada, insieme, per sviluppare nuove idee e confrontarsi in modo creativo.
[ads2]