Uno spot per 2015, il concorso per videomakers del Centro La Tenda, torna a coinvolgere con la V edizione scuole, associazioni e giurati di assoluto rilievo
[ads1]
Uno spot per 2015 – il grande concorso per giovani videomakers promosso dal Centro La Tenda, stavolta coinvolgerà, con la sua 5° edizione, tantissime scuole, associazioni e giurati di assoluto rilievo nella produzione e selezione di corti.
Tema di quest’anno sono “Le amicizie”, ovvero l’amicizia declinata in tutte le sue varie forme e sfaccettature: come sempre, lo staff di Progetto Giovani raccoglierà i materiali prodotti e selezionerà i migliori per assegnare, quest’anno, ben 4 premi: Miglior Scuola 2015, Miglior Video Assoluto 2015, Speciale “Enrico Greco” e Speciale “Compagnia degli Amici”.
Tra i tanti partner del progetto, firmatarie del protocollo d’intesa di “Uno spot per 2015” sono le associazioni partner SOS Solidarietà, Fondazione Alfonso Gatto, Giffoni Film Festival, Arechi Rugby, Planum Montis, AIL, Associazione Cattolica, CSV Sodalis ed altre ancora.
Ieri, presenti all’inaugurazione moderata dalla giornalista Daniela Mendola, alcune importanti personalità che hanno illustrato i principali obiettivi dell’iniziativa: Manlio Castagna (vicedirettore artistico del Giffoni Film Festival), Armando Cerzosimo (esperto fotografo salernitano) e Francesco Paglioli (Ambassador di Roma Film Academy), tutti e tre membri della Giuria Tecnica, nonché Francesca Marra (referente del Centro La Tenda), Danila Raimondi (rappresentante di ZON, media partner con Lira TV) ed il consigliere comunale Luciano Provenza, che ha portato ai presenti i saluti del sindaco.
Uno spot per 2015. C’è tempo fino al 15 maggio 2015 per presentare uno spot originale, della durata di massimo 2 minuti, per promuovere il tema delle amicizie. La novità di quest’anno è che, per tutti gli iscritti al concorso, sarà possibile partecipare a giornate formative gratuite che si terranno lunedì 27 aprile, ore 10 (c/o Centro La Tenda, a cura di Francesco Paglioli) e giovedì 30 aprile, ore 10 (c/o Centro La Tenda, a cura della fotografa Maria Saggese).
“Il GFF non poteva mancare a quest’iniziativa” ha precisato Manlio Castagna “Dove ci sono i giovani c’è il Giffoni, e personalmente sono curioso di capire come faranno i ragazzi ad esprimersi con video così brevi, sperando che non si tratti di prodotti banali – visto che spesso prevale il conformismo – per cui io sarò molto critico. Amicizia vuol dire, appunto, fare ed essere gruppo, un tratto distintivo tipico dei giovani – che spesso sono fruitori passivi di messaggi veicolati, ma che quando si cimentano personalmente nella creazione di un prodotto lasciano entrare ancor di più nei loro neuroni i messaggi positivi”.
Anche Armando Cerzosimo si è detto “onorato dell’amicizia con il Centro La Tenda, perché l’amicizia è uno dei valori più forti dopo l’amore” e “curioso di vedere cosa ci porteranno i ragazzi: bisogna capire se si può tirar fuori qualcosa d’interessante”.
Ancora, Francesca Marra ha spiegato che “l’idea è nata per promuovere il sano protagonismo tra i giovani, ma anche per realizzare una scommessa educativa e un metodo su cui si fonda il messaggio del concorso. In questo modo, i giovani si sensibilizzano su tematiche a loro care per realizzare un obiettivo comune”.
A “Uno spot per 2015”, come ogni anno, sono ammessi individui singoli, gruppi, classi scolastiche o associazioni. I lavori saranno valutati dalla Giuria Tecnica, dalla Giuria della Critica e dalla Giuria Compagnia degli Amici. La premiazione si terrà il 28 maggio 2015 presso il Teatro del Centro Sociale di Salerno, alle ore 20.
– Scarica il bando: clicca qui
[ads2]