Università degli Studi di Salerno, mercoledì 1 aprile presso l’Aula Verde del Dipartimento di Scienze Giuridiche, seminario sul business delle Ecomafie
[ads1]
Si terrà presso l’Università degli Studi di Salerno, il seminario Da Campania Felix a Terra dei Fuochi, mercoledì 1 aprile alle ore 11, nell’Aula verde del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
L’ecomafia è sempre lo stesso mostro che continua a mordere il paese e a ucciderne la bellezza. Troppo pericolosamente, come raccontiamo da più di 20 anni. E mentre comincia a mostrare qualche segno di cedimento, per merito di un’attività repressiva costante, nonostante i limiti di personale e risorse, e un’opinione pubblica oggi più attenta e consapevole dei rischi, la classe politica di casa nostra rimane pericolosamente immobile.
È questa l’istantanea impietosa di una regione da troppo tempo in balia dell’ecomafia e in generale della criminalità ambientale, che non è spiegata solo dalla Terra dei fuochi e dai suoi drammi, ma anche dai mille risvolti ecocriminali che in tutta la Regione continuano a trovare uno dei territori d’elezione.
Ma il passaggio dalla denuncia alla consapevolezza porta con se inevitabilmente la voglia di riscatto di una Regione che è tra le più giovani d’Europa con eccellenze in tanti settori a partire da quello enogastronomico.
La volontà di questo seminario e quello di non abbandonarsi alla rassegnazione ma continuare a credere con la speranza di un futuro migliore e con l’orgoglio di chi non vuole abbandonare la propria terra.
A moderare, Giorgio Mottola, Giornalista Freelance Report.
Presenti anche il Prof. Aurelio Tommasetti, Rettore Università degli Studi di Salerno, Gennaro Quaranta, Presidente RUN Salerno.
Intervengono: Marinella Vito, Dirigente ARPAC Campania, Prof.ssa Annalisa Di Giovanni, Docente Diritto dell’Ambiente DSG, Prof. Armando Lamberti, Docente Diritto Costituzionale DSG.
Concludono: On. Valentina Paris, Segreteria Nazionale PD, On. Silvia Velo, Sottosegretario di Stato Ministero Ambiente.
[ads2]