Il rapporto articolato tra salute, qualità della vita e ambiente costituisce un tema, quello del benessere, di crescente interesse sia per le scienze sociale sia per quelle mediche
[ads1]
La salute costituisce uno degli aspetti fondamentali della qualità della vita. In particolare le due dimensioni, salute e qualità della vita, intrattengono un rapporto biunivoco particolarmente intenso perché la qualità della vita è anche l’esito di una buona condizione di salute dei membri di una comunità e nello stesso tempo, la possibilità di condurre un’esistenza di qualità (ricchezza delle relazioni sociali, soddisfazione per l’attività di studio, correttezza degli stili di vita, ecc.) comporta ricadute positive dal punto di vista della salute.
Partendo da queste riflessioni, il prof. Pierpaolo Cavallo – docente di Microbiologia e igiene presso il dipartimento di Chimica e Biologia, e di Sistemi complessi in fisica sanitaria presso il dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” – ha promosso il progetto “Lifestyle e Benessere degli studenti”, di cui fa parte la scrivente.
L’obiettivo della ricerca è di ottenere un profilo di salute e benessere degli studenti attraverso l’esecuzione di trials di studio, ricerche scientifiche ed epidemiologiche finalizzate, affinché l’Ateneo, nelle sue più alte istanze istituzionali, potrà intraprendere azioni di correzione e/o prevenzione, per migliorare la qualità di vita degli studenti.
Come strumento di rilevazione si sta utilizzando il questionario, che si compone di sei sezioni:
- Identità di genere degli studenti;
- Stile di vita;
- Disturbi somatoformi;
- Disturbi del comportamento alimentare;
- Qualità della vita correlata alla salute;
- Modalità con cui il rispondente è arrivato al questionario.
Il questionario sarà diffuso attraverso i seguenti canali:
- Le associazioni studentesche di Ateneo;
- Il giornale-TV “ZerOttoNove”;
- Facebook;
- Invio di email.
Gli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Salerno sono invitati alla compilazione del questionario.
Tale indagine vede l’attenzione e il coinvolgimento partecipe del CUG, Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’Università degli Studi di Salerno, istituito ai sensi dell’art. 57 dello Statuto di Ateneo, emanato con Decreto del Rettore il 12 giugno del 2012.
[ads2]