Presentato questa mattina il progetto UnisaOrienta, che deve facilitare e guidare l’ingresso dei futuri studenti all’Università degli Studi di Salerno
[ads1]UnisaOrienta, il programma di guida ed orientamento per gli studenti delle superiori, è stato presentato questa mattina al Palazzo di Città.
Alla conferenza stampa hanno presenziato oltre a sindaco ff Vincenzo Napoli e l’assessore Ermanno Guerra, anche lo staff dell’Ateneo di Salerno che si occupa dell’iniziativa come il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e Rosalba Normando.
Il Rettore ha ribadito l’importanza del programma non solo perché così si offre un frammento di vita universitaria, ma perché ci sono numeri molto importanti che vanno evidenziati: un aumento d iscrizioni all’università dell’ 1%, a fronte del -7% degli corsi anni e il -15% complessivo di tutte le università del Sud.
Gli ingredienti per la riuscita di questa ricetta sono “la qualità, per quanto riguarda organizzazione, risorse e didattica; la ricerca, un’eccellenza che ha permesso di classificare questa come la prima d tutte le università del Centro Sud; ed il Campus, più moderno, efficiente e funzionale”.
Il sindaco Napoli, architetto di professione, ha potuto apprezzare la qualità delle strutture che sono state riammodernate pe la cifra di 30 milioni di euro. Per una più comoda fruizione si già pensato al rinforzo dei trasporti, in modo da promuovere l’ Ateneo.
La Normando ha invece illustrato più nello specifico come si articolerà questo progetto, suddiviso in Schola e Schola II, per i quali sono stati utilizzati fondi europei. Questi hanno lo scopo di offrire attività e soprattutto servizi come lo sportello informativo, il test di autovalutazione sul sito internet unisa.it, e le visite prenotabili da maggio a novembre, che integreranno anche diversi seminari ai quali ci si può iscrivere per la scelta del percorso universitario da intraprendere.
Unisa inoltre è sempre più social: è possibile infatti grazie a Scatta#Unisaorienta caricare le foto più belle delle giornate di incontro, e tutto è condivisibile anche sugli altri social e YouTube.[ads2]