Oggi il taglio del nastro per la dodicesima edizione di UNISAOrienta 2016, l’evento di orientamento promosso ogni anno dal Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con i 16 Dipartimenti dell’Ateneo
[ads1] La XII edizione è stata inaugurata alla ore 9.00 presso l’Aula Magna del Campus di Fisciano. Sono intervenuti: Prof. Rita Patrizia Aquino, Direttore del Dipartimento di Farmacia/DIFARMA; Prof. Mariagiovanna Riitano, Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC.
Tratto distintivo della manifestazione è quello di inserire le attività tipiche dell’orientamento in una progettualità più articolata, che trova nel binomio “Cultura-Formazione” il suo punto di partenza. Le giornate di UnisaOrienta, infatti, accanto alle sessioni plenarie e ai seminari formativi prevedono un programma di incontri, che vede come protagonisti alcuni testimoni privilegiati. Si tratta di personalità rappresentative del mondo dell’università, del lavoro, della politica che parteciperanno ad UnisaOrienta per sollecitare i giovani a scegliere con consapevolezza il loro futuro percorso di studio ed a vivere l’esperienza universitaria come un importante momento di crescita culturale ed umana.
Il primo ospite che è intervenuto durante la giornata di apertura è il dott. Antonio Oddati, Capo Dipartimento Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Sociali e Culturali della Regione Campania. A seguire si è svolta la sessione di orientamento attivo, con i seminari informativi, durante i quali ciascuno dei circa 1200 studenti previsti ha ricevuto informazioni utili sull’offerta formativa universitaria. La manifestazione si è chiusa con gli incontri-dibattito tra i docenti dell’Università ed i docenti delle scuole secondarie superiori.
UnisaOrienta proseguirà nei giorni 18, 19, 22, 23, 24, 25, 26, 29 febbraio e 1° marzo, presso il campus universitario di Fisciano.
[ads2]