Collaborazione ufficiale tra UnisaMun e Aegee, le due Associazioni Internazionali dell’Università di Salerno. In programma eventi e manifestazioni.
Con la firma dell’accordo di cooperazione dei rispettivi presidenti, Mirko Montuori e Giorgio di Stasio, le due Associazioni Internazionali dell’Università di Salerno ‘UnisaMun Society‘ e ‘Aegee-Salerno‘ hanno ufficializzato una collaborazione iniziata informalmente nel settembre dello scorso anno.
Segnali di tale collaborazione si erano infatti già manifestati nei mesi scorsi, in particolare nei giorni che hanno preceduto la seconda edizione della Conferenza di simulazione ONU, organizzata da UnisaMun Society nel mese di Ottobre. In tale occasione le due associazioni realizzarono insieme numerosi eventi per poter permettere, sia agli erasmus arrivati da poco a Salerno sia ai ragazzi giunti da ogni parte del mondo per prendere parte alla Conferenza, di divertirsi e trascorrere piacevoli serate.
Numerosi i progetti in calendario, in primis la sponsorizzazione dell’European Network Meeting, l’evento previsto dal 10 al 13 aprile che vedrà la partecipazione di 50 ragazzi in un incontro tra i delegati delle antenne appartenenti e non. Tematiche centrali dell’incontro saranno quelle poste dal direttivo europeo in ambito di problematiche internazionali ad ampio raggio, che saranno successivamente presentate al Parlamento Europeo al fine di avere come obiettivo un’Europa aperta alla voce dei giovani.
Un altro progetto internazionale che vedrà il supporto delle due associazioni è il Summer University, in programma dal 25 Luglio al 8 Agosto. Una vacanza studio per 35 ragazzi europei, ideata allo scopo di avvicinare ed integrare le diverse culture.
Altrettanto importante la Conferenza Unisamun, prevista dal 6 al 10 Ottobre, prima simulazione accademica nel Sud Italia delle Nazione Unite, giunta quest’anno alla terza edizione.
A tutto questo si aggiungono gli eventi di collaborazione, patrocinati dal Comune di Salerno, in onore del settantesimo anniversario di “Salerno Capitale“. Scopo dell’iniziativa è quello di far ritornare Salerno una “capitale” con l’unica differenza che, in questo caso, sarà l’Europa ad essere ospitata sul nostro territorio.
L’idea di dare maggiore valore ai giovani e l’importanza data agli scambi culturali internazionali costituiscono la base di questo rapporto di partnership. Grande l’entusiasmo degli associati all’annuncio della Cooperation agreements; una collaborazione che sancisce l’impegno e la dedizione di un gruppo di giovani che in una situazione di crisi economica e sociale ha deciso di rischiare e mettersi in gioco.