L’UNISA ha deciso di attivare un servizio di supporto psicologico online accessibile da qualunque studente regolarmente iscritto
Il supporto psicologico online è solo una delle misure prese dall’Unisa per affrontare l’emergenza coronavirus.
A seguito della diffusione del coronavirus, qualsiasi attività in Italia si è ritrovata a dover fare i conti con delle misure di emergenza straordinarie, comprese le università. Gli studenti universitari sono stati catapultati in un mondo fatto di lezioni e didattica online a cui nessuno era preparato.
L’università è un percorso complicato e non sono rari i casi di studenti stressati e depressi. Frequentare i corsi di studi da casa, senza la possibilità di interagire con i propri colleghi, può rendere le cose ancora più difficili.
Per questo motivo, l’Università degli studi di Salerno ha deciso di sfruttare al meglio la tecnologia esistente per fornire un servizio di supporto psicologico online a cui qualsiasi studente può rivolgersi in caso di difficoltà.
Come funziona il supporto psicologico dell’UNISA?
Il coronavirus non ha risparmiato nessuno: da aeroporti costretti a cancellare le tratte, a siti online come https://www.netbet.it/blog/ obbligati a limitare le funzioni di utilizzo, fino a scuole e università spinte ad attivare dei corsi online, tutti devono fare i conti con le misure straordinarie per affrontare questa emergenza.
La salvaguardia delle persone non deve essere limitata alla sola salute fisica, ma deve includere anche quella mentale. E proprio sulla base di questa idea, l’UNISA ha deciso di attivare un servizio di supporto psicologico online accessibile da qualunque studente regolarmente iscritto. L’università ha messo a disposizione degli studenti alcuni psicologi che possono essere contattati per una consulenza online.
Le sessioni sono completamente gratuite e dimostrano come l’Università di Salerno abbia a cuore i propri studenti. Le pressioni a cui sono sottoposti gli studenti sono ormai chiare a tutti e non mancano gesti estremi causati proprio dallo stress. Per questo motivo, ora più che mai è fondamentale tendere una mano di aiuto ai più deboli. Chiunque avesse bisogno di una consulenza può contattare il centro di supporto psicologico sia tramite numero telefonico che per email. In questo modo è possibile prenotare una sessione in videochiamata.
Quali altre misure sono state adottate
Il supporto psicologico online è solo una delle misure prese dall’Università degli Studi di Salerno per affrontare l’emergenza coronavirus. Tra le altre soluzioni in vigore per salvaguardare gli studenti è presente una proroga dei pagamenti delle tasse, in modo da agevolare tutte le persone in uno stato di crisi finanziaria a causa dell’impossibilità di lavorare durante la quarantena.
Sono state attivate anche delle procedure per conseguire lauree ed esami online, in modo da non rallentare troppo il percorso di studi degli studenti, obbligandoli a ritardare il conseguimento del titolo. Inoltre, tutti gli studenti dell’ultimo anno sono considerati in corso fino a giugno, anziché febbraio, in modo da poter usufruire dell’esenzione di pagamento dell’ultima tassa nel caso di conseguimento del titolo nei tempi previsti.
Ricapitolando, lezioni online, lauree ed esami in videoconferenza, proroga di pagamenti e tasse e attivazione del supporto psicologico online è tutto l’impegno portato avanti dall’UNISA fino ad ora per continuare a fornire un servizio che metta al primo posto gli studenti.