Spetterà al Rettore dell’Unisa Aurelio Tommasetti il compito di accendere i motori per la ripartenza di Unisound, la radio ufficiale dell’ateneo salernitano. L’appuntamento è per mercoledì con una maratona audio e video dalle ore 10.30 alle 17.00
E’ tutto pronto per la ripartenza delle attività di Unisound. Anche quest’anno la radio dell’Università di Salerno, infatti, è pronta a tornare “on air” nel solco di una tradizione che la identifica, a partire dal 2008 ormai, interprete del racconto di una Comunità chiamata Campus.
Chi intende tradurre l’Ateneo di Salerno nei termini della mera Istituzione non coglie il dato culturale e politico sostanziale che in esso è intrinseco. Ed infatti c’è molto altro! L’Università degli Studi di Salerno innesta costantemente nella cronaca quotidiana il resoconto di straordinarie avventure collettive relative a migliaia di persone.
Didattica e Ricerca, dunque, l’impegno di tanti Docenti che svolgono ruoli d’eccellenza e la dimensione Tecnico-Amministrativa che sviluppa funzioni protagoniste. E poi gli studenti. Anzi, prima di tutto gli studenti! “Un’Area Vasta” composta di avanguardie, generosità e passioni. Un autentico “Tsunami” di fermenti e intelligenze a dimensione quotidiana. I risultati in termini di ascolto fin qui costruiti sul versante della comunicazione e interazione collettiva si configurano come straordinari e clamorosi.
Unisound, a valle di questi risultati, altro non è che il racconto di una avventura collettiva e straordinaria, perché ingenti sono i numeri delle “performances” ogni giorno prodotte da tutti coloro che frequentano l’Ateneo.
Di fondo è sempre onnipresente una grande esperienza laboratoriale che prevede “al centro del fiume” cioè di un vissuto non virtuale, e che costruisce Voci, Volti e Persone, nel vivo dell’Istituzione Pubblica.
E i programmi cosa riguarderanno?? Dalla comunità studentesca e le relative esperienze associative alle attività relative alla dimensione di didattica e ricerca e al comparto tecnico-amministrativo, dal welfare relativo al Diritto allo Studio alle attività Erasmus, dai Focus circa l’attività degli organismi collegiali (Senato Accademico, CdA, Consiglio degli Studenti) all’arcipelago delle attività comunitarie e sportive fino all’incontro con i “picchi” politico/istituzionali governanti i Territori su cui insiste l’Ateneo.
E poi non possono mancare la musica ed i programmi di aggregazione giovanile: lessici e culture contemporanei alla dimensione generazionale. Ma questa è un’altra storia.
Tutto pronto allora, e l’appuntamento da segnare in agenda è per mercoledì 11 ottobre quando, in sinergia con ZON, Service video ufficiale dell’Università di Salerno, prenderà il via una vera e propria maratona audio e video il cui start vedrà la presenza del Magnifico Rettore, prof. Aurelio Tommasetti, dalle ore 10,30 alle ore 17.00.