Lotta contro usura ed estorsione attraverso una campagna di sensibilizzazione e formazione: la presentazione dei Protocolli
Questa mattina, presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano, sono stati illustrati due Protocolli d’Intesa tra i Dipartimenti di Scienze Giuridiche e di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione ed SOS Impresa Salerno.
“Il nostro Ateneo è attento alle problematiche del territorio. Grazie a questa iniziativa multidisciplinare porteremo avanti una campagna di formazione e di sensibilizzazione anche tra i nostri studenti” così i proff. Virgilio D’Antonio, vicedirettore del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, e Gianni Sciancalepore, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Il primo protocollo è stato sottoscritto a settembre 2017 tra la stessa Associazione e il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione Unisa.
Tra gli obiettivi in programma la costituzione di un osservatorio volto a promuovere attività di studio su usura, racket ed sovraindebitamento.
Il secondo, sottoscritto alla conclusione della conferenza stampa, tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche e l’Associazione, avrà come scopo prioritario l’approfondimento e lo studio delle questioni giuridiche legate ai reati di usura ed estorsione, nonché al fenomeno della criminalità organizzata.
“La presenza dell’Università qualifica ulteriormente sotto il profilo scientifico la nostra azione – spiega il presidente SOS Impresa Salerno Tommaso Battaglini – e con la costituzione dell’Osservatorio incaricato di indagare i fenomeni criminali saranno pubblicati Rapporti periodici che forniranno una mappatura reale e particolareggiata di quanto accade nei nostri territori”.
Per Antonio Picarella, coordinatore provinciale SOS Impresa Salerno, “la partnership fra le due ‘agenzie’ territoriali – Ateneo ed Associazione – è anche l’anticamera di best practice e case history sulla cultura della legalità da studiare, condividere e promuovere nella filiera civile ed economica”.