Unisa in Piazza, una giornata organizzata dalla web radio dell’Università degli Studi di Salerno martedì 9 maggio. Tra gli ospiti Gianluigi Paragone e il magistrato Imposimato
[ads1]
La web radio dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno – Unisa organizza una giornata all’insegna di ospiti esclusivi del mondo politico e televisivo. La storia italiana viene riproposta con i grandi nomi del panorama politico, uno di questi è il magistrato Ferdinando Imposimato , ospite all’Università per un convegno organizzato dall’associazione Agorà di Giurisprudenza, in onore dell’anniversario della morte di Aldo Moro (9 maggio 1978 – 9 maggio 2017).
Il magistrato Imposimato, originario di Maddaloni, discuterà della vicenda dell’assassinio del giurista assassinato dalle Brigate Rosse, attraverso il suo ultimo libro “I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia. Perché Aldo Moro doveva morire?”. In occasione dell’incontro con gli studenti, il magistrato farà una sosta presso la web radio dell’Università per rispondere alle domande delle ragazze di “Riguarda Noi”, trasmissione radiofonica della struttura.
Altro importante ospite ad Unisound sarà il giornalista e conduttore televisivo Gianluigi Paragone, che presenterà il suo nuovo libro “Gang Bank” , presso l’Aula Verde della facoltà di Giurisprudenza. Un libro che denuncia il legame distorto tra politica e finanza che ha indebitato il nostro Paese. L’Italia è una Repubblica basata sull’indebitamento, pubblico e privato. E chi detiene il debito comanda.
In occasione della Festa dell’Europa, ospite negli studi della web radio, ci sarà il famoso sociologo Alessandro Cavalli che interverrà insieme al prof. di sociologia dell’Università degli Studi di Salerno Massimo Pendenza.
Dal 9 al 11 Maggio partirà anche la “ Globalizzazione Solidale – Una settimana di animazione per un mondo globalizzato dal volto umano “. Una mostra missionaria itinerante della Comunità Missionaria di Villaregia che offre un percorso educativo e sensoriale che condurrà il visitatore a immergersi in differenti situazioni di povertà, ad aprire gli occhi su un mondo nel quale vi sono enormi differenze tra ricchi e poveri, nord e sud. Don Enzo parlerà in diretta ad Unisound dell’iniziativa organizzata dalla Cappella Universitaria del Campus.
IL PROGRAMMA
ORE 10:30- Presentazione festa dell’Europa con Alessandro
Cavalli e Massimo Pendenza
ORE 11:00-Editoriale del dir. Alessandro Livrieri
ORE 12.00-Gianluigi Paragone presenta il libro Gang Bank
ORE 13:00-Ferdiando Imposimato (Perchè Moro doveva morire)
ORE 14:00-Programma Area Vasta con l’ass. Globuli Rossi
ORE 15:00-Globalizzazione Solidale
ORE 16:00-Programma Zon Calcio
ORE 17:00- Free Music
Unisa in Piazza si terrà martedì 9 maggio dalle ore 11:00 alle ore 18:00 sotto il cappello di Don Chisciotte, in piazza del Rettorato. In caso di pioggia la programmazione si svolgerà in radio.
[ads2]