Lunedì 8 giugno, alle ore 14:30, presso l’Aula delle Lauree di Scienze Politiche dell’UNISA, si è svolto il Convegno “La Formazione del Capitale Umano come leva per lo Sviluppo”
[ads1]
È stato l’ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu il relatore della lectio magistralis in occasione del terzo focus sui temi del welfare e della sanità promosso dal Master DAOSan diretto dalla prof.ssa Paola Adinolfi e giunto quest’anno alla sua decima edizione.
Dopo Bevere e Borgonovi, è toccato al giuslavorista e professore emerito dell’Università Cattolica Sacro Cuore analizzare il complesso sistema del welfare e dell’apparato sanitario che ha bisogno di puntare sempre di più sul capitale umano come leva per lo sviluppo.
Un concetto che Treu ha sottolineato già in passato in diverse dichiarazioni pubbliche: “Occorre che il welfare sia in grado di mobilitare le risorse delle persone diventando una componente essenziale del modello di crescita. Occorre – ribadisce l’ex Ministro – un approccio universalista. Sono i bisogni delle persone, nelle varie dimensioni ed età della vita, dall’infanzia alla vecchiaia, a dover essere presi in considerazione. Il welfare non può essere più fondato sul maschio, adulto, capofamiglia. È necessario un welfare universale e generazionale. Oltre a un cambiamento di scala ci vuole però anche un mutamento di natura”.
Il convegno ha costituito anche l’occasione per illustrare le opportunità che l’INPS offre alle amministrazioni pubbliche per finanziare la formazione dei propri dipendenti, con un focus particolare sul settore sanitario.
Proprio l’INPS, infatti, mette a disposizione per il Master DAOSan – la cui scadenza per le iscrizioni è il 16 giugno prossimo – 4 delle diverse borse di studio, a copertura integrale dei costi d’iscrizione e destinate a figli e orfani di dipendenti e pensionati del pubblico impiego.
Diversi gli interventi che si sono susseguiti, che sono stati moderati da Giuseppe Zuccatelli, Presidente Comitato d’Indirizzo Master DAOSan: Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Mario Capunzo, Direttore Dipartimento di Medicina e Chirurgia; Bruno Ravera, Presidente Ordine dei Medici di Salerno; Antonio D’Ago, Direttore INPS Regione Basilicata; Lina Lucci, Segretario generale CISL Campania; Mauro Maccauro, Presidente Confindustria Salerno; Anna Rea, Segretario generale UIL Napoli e Campania; Ferdinando Romano, Capo Dipartimento Salute e Risorse Naturali Regione Campania; Maria Grazia Sampietro, Direttore centrale Welfare INPS.
[ads2]