
Si terrà il 23 novembre, all’Università degli Studi di Salerno, un convegno per approfondire le questioni legate alla responsabilità della dirigenza pubblica
[ads1]
Il 23 novembre 2016, l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, con il patrocinio morale dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV), presenterà il convegno “La valutazione delle performance amministrative e la responsabilità della dirigenza pubblica tra efficienza e equità – Esperienze e modelli organizzativi a confronto“.
L’incontro, che si terrà a partire dalle ore 10 presso l’Aula G. De Rosa del Campus di Fisciano, ha l’obiettivo di aprire un dialogo tra studiosi e manager sull’evoluzione del nostro sistema politico-amministrativo, per interrogarsi sulle modalità e sulle esperienze in cui la valutazione sia riuscita a consolidarsi come una pratica utile al miglioramento delle politiche pubbliche e all’apprendimento organizzativo.
Il convegno sarà l’occasione per approfondire le questioni legate alla responsabilità della dirigenza pubblica, e la complessità dei contesti amministrativi entro i quali i dirigenti operano, anche e soprattutto alla luce dei recenti interventi di riforma della dirigenza. Al confronto prenderanno parte esperti e dirigenti dello Stato al fine di elaborare una riflessione critica che apra a nuove prospettive, con particolare attenzione all’apporto che le scienze sociali possono offrire nei processi decisionali, gestionali e valutativi che caratterizzano i sistemi di governance basati sulla misurazione delle performance.
[ads2]