60 anni di Unione Europea: l’iniziativa che celebra l’Europa dei padri e delle nuove generazioni si terrà all’Università di Salerno presso la Biblioteca “E.R. Caianiello” il 17 ottobre
Martedì 17 ottobre 2017, a partire dalle ore 9:15,presso la Biblioteca “E.R. Caianiello” dell’Università di Salerno si terrà l’iniziativa: 60 anni di Unione Europea.
La manifestazione è organizzata dall’Osservatorio Giovani Ocpg dell’UNISA con il Centro di Documentazione Europea di Ateneo e rientra nell’ambito della Settimana della Sociologia, con la presenza di accademici ed esperti del mondo giovanile, con il patrocinio della Regione Campania e la partecipazione di Serena Angioli, Assessore alle Politiche giovanili e Fondi europei della Regione Campania.
L’evento vuole essere un momento di approfondimento sui temi della cittadinanza europea e della partecipazione attiva dei giovani ai processi decisionali dell’ Unione Europea, cercando di cogliere i cambiamenti che si sono verificati in 60 anni dal Trattato di Roma.
L’evento rappresenta anche un’occasione di scambio e di ascolto delle testimonianze di giovani che hanno avuto l’opportunità di fare esperienza presso Istituzioni Europee, con l’intento di osservare e comprendere anche il punto di vista delle nuove generazioni e del loro rapporto con l’UE.
L’evento si articolerà nell’arco della mattinata durante la quale sono previsti:
- un tavolo di confronto sulle prospettive dei giovani nella cornice europea con interventi di attori politico-istituzionali, studiosi e rappresentanti di gruppi giovanili, testimoni questi ultimi anche di progettualità europee e di esperienze e prospettive dei giovani sull’Europa;
- esposizione nella Biblioteca centrale, allestimento nella zona d’ingresso, con output visivo in collaborazione con i giovani artisti dei progetti “Chiamata alle arti” e “Art House”. Le opere resteranno esposte per 10 giorni successivi all’incontro, offrendo maggiore visibilità all’evento e agli artisti, e aprendo spazi della Biblioteca all’Arte.