Le azzurrine dell’Under 17 oggi si radunano per l’avventura Mondiale
Parte ufficialmente oggi, con il ritrovo a Roma presso il Mancini Park Hotel agli ordini del CT Enrico Sbardella, l’avventura delle 21 giocatrici che, dal 15 marzo, esordiranno al Mondiale in Costa Rica.
L’Italia Under 17 è per la prima volta a una competizione mondiale ed è stata inserita nel Gruppo A con Zambia, Costa Rica e Venezuela.
Il CT dell’Under 17, Enrico Sbardella, ha dichiarato: “Essere al Mondiale è un successo. Andremo in Costa Rica per divertirci, per vivere una grande avventura e per provare ad accedere ai quarti di finale”. Poi sul girone A ha commentato: “Le africane sono senza dubbio un’incognita: abbiamo poca documentazione, sappiamo solo che hanno notevole forza fisica, ma che probabilmente peccano a livello tattico. La Costa Rica, poi, gioca in casa e avrà il pubblico dalla propria parte: il Paese aspetta con interesse questo evento e non fa distinzioni tra Italia femminile e maschile. Per loro è sempre una gara di cartello. Il Venezuela, invece, ha vinto il campionato sudamericano e sarà più ostico da affrontare”.
Al tecnico romano non piace parlare delle singole giocatrici anche se si lascia scappare qualche nome come Boattin, Durante e Giugliano, ma ci sono altre validi elementi come Simonetti e Piemonte.
Le gare delle nostre Under 17 saranno trasmesse in diretta da Eurosport, da sempre vicina al calcio femminile, e da Rai Sport.
La Nazionale che è arrivata al Mondiale, grazie al terzo posto conquistato all’Europeo battendo ai rigori l’Inghilterra, esordirà il 15 marzo contro lo Zambia (San Josè, ore 17 locali, mezzanotte in Italia), il 18 affronterà le padrone di casa della Costa Rica (San Josè, ore 20 locali, le 3 di notte in Italia) e, infine, il 22 concluderà il girone contro il Venezuela (Alajuela, ore 20 locali, le 3 di notte in Italia).
Ecco l’elenco delle magnifiche azzurre che voleranno in Costa Rica:
Portieri: Cartelli (Inter Milano), Durante (Scalese), Toniolo (Fimauto Valpolicella);
Difensori: Boattin (Graphistudio Pordenone), Mella (Graphistudio Pordenone), Merlo (Inter Milano), Peressotti (Graphistudio Tavagnacco), Rizza (Inter Milano), Tortelli (Firenze), Vergani (Real Meda);
Centrocampisti: Abati (Inter Milano), Cavicchia (Kriens), Giugliano (Graphistudio Pordenone), Mascarello (Alba), Simonetti (Res Roma);
Attaccanti: Bergamaschi (Alto Verbano), Ceccarelli (Grifo Perugia), Garavelli (Mozzanica), Marinelli (Grifo Perugia), Piemonte (Riviera di Romagna), Serturini (Brescia Femminile).