Home Sport Calcio Una sconfitta (quasi) indolore

Una sconfitta (quasi) indolore

0
Una sconfitta (quasi) indolore

L’Italia già qualificata perde con il Brasile 4 a 2 piazzandosi al secondo posto nel girone.

8 goal subiti in appena 3 partite , è questo il dato più importante che emerge dalla sfida di Salvador de Bahia.

Un dato sconcertante, più della lussazione alla spalla di Abate(per lui torneo finito), se pensiamo che in passato la nazionale ha avuto nel pacchetto arretrato da sempre un suo punto di forza.

La partita, se pensiamo al risultato finale, in realtà era iniziata su ritmi blandi con il Brasile che provava sporadicamente ad attaccare e l’Italia che cercava di ripartire(male) in contropiede. In seguito, sul finire del primo tempo l’ennesima dormita della nostra retroguardia su calcio piazzato: Dante ringrazia sentitamente per la libertà concessa e  fa 1 a 0 (anche se in evidente posizine di fuorigioco non segnalato).

Nel secondo tempo gli azzurri sembrano svegliarsi e trovano il pari : lancio lungo per Balotelli che inventa un assist di tacco volante per Giaccherini che fredda Julio Cesar : 1 a 1 e Arena Fonte Nova zittita. Nel miglior momento italiano il Brasile pesca il classico coniglio dal cilindro: Neymar si procura e trasforma una punizione al limite dell ‘area, nell’occasione è colpevole Buffon che si fà sorpendere sul suo palo di competenza.

Dopo 5 minuti  il Brasile triplica : lancio di Dante e un imbarazzante Bonucci si fà scappare Fred che stoppa al volo in area e batte Buffon . A questo punto l’Italia punta nell’orgoglio si sveglia ancora una volta : Chiellini su una  mischia furibonda da calcio d’angolo fa 3 a 2 , Balotelli testa i riflessi di Julio Cesar con un autentica bomba su calcio di punizione e Maggio prende la traversa con una bel colpo di testa, ma non basta, il contropiede brasiliano è ancora micidiale : Fred, dopo la ribattuta di Buffon su tiro di Oscar, fa 4 a 2 .

Ora sarà Spagna -Italia ,con le speranze di vincere questa coppa  ridotte al lumicino.

Italia (4-3-2-13): Buffon; Abate (30′ Maggio), Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Marchisio, Montolivo (26′ Giaccherini), Aquilani; Diamanti (72′ El Shaarawy), Candreva; Balotelli. A disp.: Sirigu, Marchetti, Astori, Barzagli, Giovinco, Gilardino, Cerci. All.: Prandelli.

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz (33′ Dante), Marcelo; Hernanes, Luiz Gustavo; Hulk (76′ Fernando), Oscar, Neymar (69′ Bernard); Fred. A disp.: Jefferson, Cavalieri, Filipe Luis, Jean, Rever, Jadson, Lucas, Jo. All.: Scolari.

Arbitro: Irmatov (Uzb)

Marcatori: 45′(+2) Dante (B), 51′ Giaccherini (I), 55′ Neymar, 66′ Fred (B), 71′ Chiellini (I), 88′ Fred (B)

Ammoniti: Neymar, David Luiz, Luiz Gustavo (B), Marchisio (I)