Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Salernitana centra, con Gregucci alla guida, il secondo successo consecutivo tra le mura amiche dell’Arechi e con sette punti conquistati in quattro partite – frutto di due vittorie ed un pareggio – rientra in corsa per i play-off. Con la prima squadra si aggrega l’attaccante ’93 Bazzicheri.
Si respira aria nuova in casa granata, ma soprattutto il “nuovo” mister ha avuto il merito di portare uno spirito diverso ed un cambio di mentalità nel gruppo. A parte i risultati, Gregucci ha, finora, recuperato anche due giocatori come Foggia e Volpe, autori di buone prestazioni mentre erano inconcludenti sotto la precedente gestione. Meritocrazia è il motto dell’allenatore, che ha a più riprese ribadito e sottolineato che “solo chi mi cattura l’occhio durante gli allenamenti sarà preso in considerazione. Io azzero tutto ogni settimana ricominciando daccapo”. Tutti sulla corda, quindi, nessuno ha il posto assicurato e chi è stato mandato in tribuna ha la possibilità di essere schierato – se si allena bene – la domenica successiva. Non deve sorprendere, quindi, la tribuna di Mancini, che – dopo essere stato il peggiore in campo a L’Aquila – ha vissuto una settimana particolare per la nascita del suo primogenito e, poiché ha saltato qualche allenamento, Gregucci ha deciso di mandarlo in tribuna. Hanno sorpreso un po’ le scelte del mister, con Ampuero e Volpe in campo dal 1’, per premiarli anche in virtù della buona prestazione offerta in Coppa Italia contro il Grosseto. Ciò che conta è la prestazione della squadra, per cui non ci sono titolari inamovibili. In tal modo i tifosi potranno tornare in massa a sostenere le maglie granata, per fare divenire realtà quello che al momento appare un sogno.
E il cambio di mentalità e la voglia di far bene per raggiungere l’obiettivo play-off è tangibile da parte dei giocatori della Salernitana; l’esempio è stato l’attaccante Momo Fofana che, infortunatosi nel corso della partita contro l’Ascoli, è rimasto in campo nonostante un problema che solo la risonanza magnetica ha chiarito escludendo lesioni a carico del ginocchio destro. L’atleta resterà a riposo alcuni giorni prima di riprendere gradualmente l’attività sportiva, con l’emergenza attacco destinata a durare, con Ginestra che dovrebbe continua la fase di recupero allenandosi a parte, come ha fatto quest’oggi in piscina insieme a Gennaro Esposito. Lavoro atletico differenziato, invece, per Chirieletti – ritornerà in gruppo la prossima settimana – mentre Molinari si è sottoposto a seduta fisioterapica. Alla ripresa quest’oggi sul prato dell’Arechi, mister Gregucci ha fatto svolgere ai suoi riscaldamento per poi passare al lavoro tattico. I granata sono stati divisi in due gruppi che hanno svolto, rispettivamente, una partitella, seguita da lavoro aerobico e atletico. Con la Salernitana anche l’attaccante Simone Bezziccheri, classe ’93, ex Fondi e da questo pomeriggio in prova con la squadra granata.
Gli allenamenti della Salernitana riprenderanno domani mattina in palestra e nel pomeriggio alle ore 14:30 allo Stadio “Dirceu” di Eboli. La seduta di allenamento si svolgerà a porte chiuse.