Si svolgerà, organizzata dall’ALVAA, nei giorni 27-28-29 giugno e 1-2 luglio dalle ore 20.00, in Aiello di Baronissi (SA), la manifestazione «Una collina in festa 2013: “Sciurill’ e Cucuzziell'”» che intende far riscoprire e valorizzare l’ortaggio unico e prelibato, la zucchina (cucuzziell’) e il suo fiore (sciurill’).
Giunta all’VIII edizione, in un crescendo di pubblico e apprezzamenti, l’ALVAA ha nel corso di questi anni voluto dare alla manifestazione un taglio “slow”, teso a promuovere prodotti a km 0, (tutti gli ingredienti usati sono coltivati, raccolti e cucinati senza che si siano mai “mossi” dalla valle) in segno di garanzia di alta qualità e di valorizzazione del territorio e consumati secondo modalità “tranquille” e “rilassate”, complice il bellissimo belvedere dove le serate di festa si svilupperanno animate da balli e canti.
A rendere ancor più speciale questa edizione è il coinvolgimento dei bambini della locale scuola elementare, resi protagonisti attivi attraverso l’affido e la cura ciascuno di una pianta di zucchina.
Le piantine, prese in cura nel maggio scorso, sono state tutte riconsegnate e messe a dimora in un apposito spazio; i frutti raccolti saranno cucinati e fatti gustare ai visitatori della sagra, per la gioia dei piccoli agricoltori.
“Altra sorpresa di quest’anno sarà la presenza dei Cavalieri di Durazzo, associazione equestre locale da poco costituita – afferma Massimo Paolillo, presidente dell’ALVAA .
I cavalieri intratterranno i più piccoli con escursioni guidate a cavallo e accompagneranno, coloro che vorranno, alla riscoperta del Borgo antico di Aiello attraverso i sentieri battuti nel passato dai Briganti.
Giovedì 27 giugno alle ore 21.00 la prima delle cinque serate.
È previsto il servizio navetta da e per Aiello, con partenza da Acquamela e da Aiello Inferiore.
Dal 29 giugno sarà attivo il portale ufficiale dell’associazione www.alvaa.it, sul quale sarà
possibile seguire le iniziative e i progetti messi in cantiere dall’associazione.