Dal calcio alle altre discipline: lo sport è vivo e vegeto in tutta Italia
Alcuni importanti eventi sportivi ci ricordano costantemente quanto sia forte e
radicata la passione degli italiani per lo sport in generale, come ad esempio – tanto per citare un caso recentissimo – , il Campionato mondiale di Calcio femminile 2019, che è stato seguito da un piuttosto acceso dibattito sulle performance delle azzurre in campo nonché da una viva tifoseria, oltre che dalle immancabili questioni di gossip riguardo alle atlete e da trasmissioni di approfondimento dedicate.
Senza contare, poi, tutti i maggiori e ben più noti campionati di calcio che coinvolgono i team sportivi più amati dagli italiani o comunque le loro squadre del cuore, dalla Champions League fino ai campionati del mondo o a quelli europei, con cadenze precise e dunque, forse anche per questo, particolarmente accesi e partecipati.
Ma non solo la manifestazione mondiale di calcio al femminile che si tiene in Francia durante questa estate 2019 oppure le dispute internazionali prendono il cuore degli italiani e il loro credo sportivo: numeroso è il tifo anche per la serie B, e anzi, talvolta, l’appartenenza, in qualità di fan, a un team più vicino alla propria città del cuore, rende i tifosi stessi più attivi e motivati, spesso disposti anche a improbabili trasferte.
Ma non esiste solo il calcio tra le discipline sportive più amate dai tifosi sportivi del
Belpaese. Le statistiche, stando ad esempio ai dati raccolti da alcuni importanti istituti,
confermano che, sia a livello di tifoseria che, anche e soprattutto a livello di pratica attiva, ci sono molti altri sport nel cuore degli italiani.
Secondo l’Istat – che ha di recente pubblicato un proprio rapporto in merito – in particolare
ecco quali sono le discipline sportive più praticate dagli italiani, con le dovute differenze
legate al sesso, all’età nonché alla provenienza geografica.
- ginnastica
- aerobica
- fitness
- cultura fisica
- calcio
- sport acquatici
Per scendere nel dettaglio di questa analisi si pensi che, se il nuoto è più apprezzato e
praticato dai bambini fino ai 10 anni di età, il calcio prevale tra i giovani, mentre le disciplinelegate al fitness vanno per la maggiore tra gli adulti.
Per quanto riguarda il territorio di provenienza degli atleti, vediamo come il numero degli stessi sia più elevato al Nord Est e al Nord Ovest del Paese, sfiorando percentuali alte rispetto a quelle rilevate invece nel Sud e nelle Isole.
Ci sono poi, sempre secondo il suddetto rapporto dell’Istat, i cosiddetti sedentari, che
si aggirano intorno a una percentuale di 23 milioni di persone, le quali per i più svariati
motivi non praticano attivamente nessuna disciplina sportiva, sia per mancanza di tempo
oppure di soldi, sia per pigrizia che per altri fattori imputabili all’età o magari di natura
familiare.
Eppure anche i sedentari amano lo sport: lo dimostrano, in concreto, le diverse forme di
intrattenimento legate al mondo dello sport stesso e ampiamente seguite dagli
italiani.
Si va dalla visione di partite importanti, ad esempio di calcio di serie A o B, tramite
appositi servizi come ad esempio DAZN, e si arriva alla presenza sui social (anche su
questo si basa, ad esempio, la ricerca ricerca dell’Osservatorio innovazione digitale nello
sport della School of management del Politecnico di Milano).
Non mancano altre modalità di condivisione della propria disciplina preferita, dalla presenza agli eventi dedicati – come ad esempio le fiere – fino ai videogiochi di settore, passando per i bookmaker, cercando la soluzione migliore con un bonus 888scommesse o con altri modi per puntare sul proprio atleta prediletto.
Un territorio ricco di sport: il caso di Salerno
Come si è detto il seguito sportivo è concentrato anche a livello territoriale.
Il calcio di serie B, ad esempio, è particolarmente seguito, con forte e motivata partecipazione dai tifosi delle varie città, disposti anche a ore di autobus pur di seguire la propria squadra del cuore in lunghe trasferte per match considerati importanti.
A questo proposito i tifosi del Sud sono i più attivi: i fan campani in particolare risultano infatti essere al top delle classifiche dedicate per quanto concerne le trasferte appresso al proprio team, che sia il Napoli oppure il Benevento o magari la Salernitana.
La Salernitana in particolare, che ha da poco festeggiato il suo centenario con una maglia celebrativa apopositamende ideata, ha fatto registrare nell’ultima stagione un vero e proprio boom di presenze allo stadio , stimate intorno ai 140 mila spettatori in 17 partite.
Ma si tratta di una zona molto attiva anche dal punto di vista di altri sport, come il rugby e le arti marziali, con buoni risultati agonistici per le squadre locali, quali l’Arechi Rugby e il Kung Fu Wushu con le imprese sportive internazionali dei fratelli Michele e Domenico Giordano.