Home Attualità “Un panettone per la vita”: l’iniziativa da parte dell’ADMO

“Un panettone per la vita”: l’iniziativa da parte dell’ADMO

0
“Un panettone per la vita”: l’iniziativa da parte dell’ADMO

L’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) lancia l’iniziativa “Un panettone per la vita”. Tutte le info utili per l’acquisto

Si avvicina il periodo natalizio e l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) lancia un importante campagna di sensibilizzazione con “Un panettone per la vita”.

L’iniziativa

Scopo della campagna è quello di aiutare nella raccolta fondi a sostegno delle attività di sensibilizzazione per alimentare il numero degli iscritti al Registro Donatori (IBMDR), a cui si può aderire attraverso il sito www.iltipogiusto.it .

L’occasione è utile per un duplice scopo: fare il regalo giusto per Natale e diventare uno tra gli oltre 300 mila donatori di midollo osseo a livello nazionale. C’è possibilità di scelta: un pandoro oppure un panettone classico o con scaglie di cioccolato.

Per i residenti a Salerno e provincia è possibile prenotare un pandoro o panettone contattando l’ADMO oppure telefonare al numero +39 366 636 8016.

Chi è ADMO

L’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) ha come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.

Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei.

Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.

Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno. Una stima che è destinata a subire un notevole aumento, se si tiene conto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie.

In questo panorama, ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA, che avviene con un semplice prelievo di sangue. I dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy