Home Politica Umberto Del Basso De Caro nominato Sottosegretario alle Infrastrutture

Umberto Del Basso De Caro nominato Sottosegretario alle Infrastrutture

0
Umberto Del Basso De Caro nominato Sottosegretario alle Infrastrutture

È ufficiale. Umberto Del Basso De Caro, deputato beneventano del Partito Democratico, è il nuovo Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture del Governo Renzi.

La notizia è stata diffusa al termine del Consiglio dei Ministri, che si è tenuto oggi a Palazzo Chigi. Il Cda, apertosi con un’ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia e conclusosi alle 13.45, ha nominato 44 nuovi membri del Governo, tra Sottosegretari e Viceministri.

L’incarico a Umberto Del Basso De Caro, avvocato penalista, è arrivato dopo una lunga attesa. In realtà, la nomina a Sottosegretario dell’esponente democratico, di fede indiscutibilmente cuperliana, era già stata ventilata. Il nome di Del Basso De Caro figurava, infatti, nella rosa dei papabili a un dicastero economico: infrastrutture e sviluppo economico. A sostenere la candidatura del parlamentare sannita è stata la triade riformista costituita da Gianni Cuperlo, Roberto Speranza, Guglielmo Epifani.

Rieletto nel 2010 deputato a Montecitorio, dopo aver già ricoperto la carica di parlamentare della sinistra democratica nella XI legislatura, Del Basso De Caro aveva apertamente sostenuto Gianni Cuperlo alle scorse primarie del Partito Democratico.

Nel luglio del 2013 il nome di Del Basso De Caro era finito al centro dell’indagine condotta dalla Procura di Napoli sull’impiego illecito del cosiddetto “Fondo per il funzionamento dei gruppi regionali”. In quella occasione il politico beneventano era stato accusato di peculato.

Umberto Del Basso De Caro

Non sono mancati tensioni e malumori.

Nei giorni scorsi la possibile nomina di Del Basso De Caro ha creato, infatti, non poche discussioni nel territorio sannita. Secondo un’indiscrezione riportata dal portale Campania Notizie, Nunzia De Girolamo, ex ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del governo Letta, avrebbe tentato di ostacolare la nomina del deputato piddino.

“A mettere il veto sul nome dell’onorevole sannita sarebbe stata Nunzia De Girolamo, che avrebbe chiesto ad Alfano di stoppare qualsiasi velleità del suo conterraneo”, si legge su Campania Notizie. D’altronde, come hanno rivelato le recenti vicende sullo scandalo dell’Asl di Benevento, tra la De Girolamo e Del Basso De Caro non corre buon sangue. Il parlamentare Pd era stato indicato da Felice Pisapia come ispiratore di un complotto contro il ministro De Girolamo.

La notizia della nomina di Umberto Del Basso De Caro ha ottenuto il benestare di Aniello Cimitile, Commissario straordinario della Provincia di Benevento. “Il Sannio paga da troppi anni un formidabile gap in tale settore anche rispetto alle stesse province limitrofe, mancando, ad esempio, all’appello vitali assi di penetrazione viaria nelle aree montane e collinari del Fortore e dell’Alto Sannio”, ha detto Cimitile, che ha proseguito mettendo l’accento sulle risorse finanziarie destinate al territorio sannita e definendole “appena adeguate alle sole necessità della manutenzione ordinaria e straordinaria degli oltre 1.300 chilometri di strade di propria competenza correnti in un territorio a geomorfologia particolarmente tormentata. “Inoltre, tra le più gravi emergenze che affliggono quotidianamente i cittadini sanniti c’è quella della intollerabile rarefazione dei servizi del trasporto pubblico locale sia su ferro che su gomma anche per le più importanti destinazioni regionali ed extraregionali”, ha concluso il Commissario Cimitile.

La squadra di Matteo Renzi, che conta solo 16 ministri più il Premier e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, si compone di 44 Sottosegretari di cui 9 Viceministri. Per un totale 62 esponenti, uno in meno rispetto al Governo di Enrico Letta.