Home Politica Consiglio Comunale Salerno, l’ultimo del 2017

Consiglio Comunale Salerno, l’ultimo del 2017

0
Consiglio Comunale Salerno, l’ultimo del 2017

Salerno, ultimo Consiglio Comunale del 2017. La seduta si è conclusa con l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno

Otto i punti all’ordine del giorno, discussi questa mattina al Consiglio Comunale, convocato a Palazzo di Città. Tanti gli argomenti trattati in seduta, ardente soprattutto la tematica legata alle Luci d’Artista.

Proprio a proposito delle luminarie della città, il primo intervento è stato quello di Dante Santoro, il quale ha attaccato la gestione dell’amministrazione comunale: “Ho acquisito in questi giorni dei dati in merito alle Luci d’Artista, ormai è giusto chiarire che non ci si pone il problema se le luci sono belle o brutte, se ci sono 500 pullman che arrivano o 200, ma il tema è come vengono spesi i soldi pubblici: abbiamo visto che anche per questo anno si parla di cifre da capogiro, 40milioni di euro per noleggiare e montare. – si esprime indignato il consigliere Santoro.

Il tema centrale è la mancanza di rispetto che si ha verso i soldi dei cittadini. Vediamo come solo per la Villa Comunale sono stati spesi 400mila euro. Come mai, a Torre Annunziata, per la stessa installazione, il costo è di 40mila euro? Abbiamo visto addirittura che per quelle installazioni che ho definito delle cafonate, lo ribadisco, le luci più cafone d’Italia quelle messe a Via Poseidonia, Pastena, ci sono stati 270.000 euro per tre quarti del percorso. Si sperperano soldi per le Luci, quando nei quartieri si lamentano che le strade sono piene di buche”.

Poi, la stoccata sull’ordinanza sindacale che ha disciplinato la musica nei locali anche nei giorni di vigilia:Un’ordinanza vergognosa, perché discrimina le varie forme d’arte – continua Dante Santoro – chi aveva il mandolino ed il clarinetto poteva suonare, chi invece aveva la chitarra elettronica è stato eliminato. Il risultato è che è stata una bella vigilia lo stesso, ma i problemi sono sempre gli stessi.

In riferimento a  quanto accaduto la notte della Vigilia, il consigliere Stabile, ha voluto porre l’attenzione su un’altra problematica: “Alle ore 16, in Via Velia, c’erano ragazzini ubriachi, e diversi assumevano droghe leggere“. Il consigliere ha chiesto, così, maggiori controlli. Le repliche sono giunte dai consiglieri Memoli e Gallo: “Queste sono accuse gratuite, i nostri vigili urbani sono integerrimi e vanno ringraziati per il lavoro svolto” – replica il consigliere Memoli, seguita da Gallo: “Non è compito dei vigili urbani esercitare controlli su eventuali assuntori di droghe leggere. Dico “eventuali”, perché queste accuse necessitano di denunce alla Prefettura con la ricostruzione dei fatti.

Una proposta sull’argomento “musica” è stata, invece, avanzata dal consigliere Cammarota: “Abbiamo in città luoghi deputati ad ospitare musica elettrificata: Piazza Mazzini, Piazza della Concordia, spiaggia di Santa Teresa e Parco Pinocchio. La mia proposta è di spostare la musica ad alto volume in questi luoghi.

La replica del Sindaco

La replica del Sindaco Vincenzo Napoli in merito alle Luci d’Artista: “C’è stata una crescita esponenziale nella nostra città. Stiamo avendo molti risultati: il servizio Linea Blu sulla Rai, 10 pagine dedicate a Salerno sul periodico di Trenitalia, dire che questa sia una cafonata è un oltraggio. – pronuncia il primo cittadino – Abbiamo arricchito questa karmesse con grande musica, jazz, concerto di Capodanno, e il tutto in tranquillità. Sulla sicurezza abbiamo tenuto una serie di riunioni e devo dire che il meccanismo sta funzionando. Ci sarà un impianto di telecamere che arricchirà Salerno: 200.000 euro di impianti in luoghi particolarmente sensibili per garantire una sicurezza ampia. E’ importante preservare su questa linea se si vuole continuare nell’ordine e nel rispetto dei diritti.