Le sale della Reggia di Caserta ospiteranno fino al 23 settembre l’esposizione fotografica dedicata a Robert Doisneau: Paris en liberté.
La mostra ospita ben 200 fotografie originali e datate tra il 1934 e il 1991. Le opere, tutte in bianco e nero, rappresentano luoghi e, soprattutto, “personaggi” di Parigi, nelle più diverse pose: si susseguono, così, scatti rubati e scatti posati, espressioni buffe e serie, affaticate e trasognate.
I protagonisti sono i cittadini di Parigi, intenti nella loro quotidianità: mentre lavorano, passeggiano o mentre passano il tempo nei bistrot o nei giardini. La mostra è suddivisa per grandi tematiche, ma a fare da sottofondo a tutto il lavoro di Doisneau è la la capitale francese, le sue contraddizioni e la sua bellezza senza tempo.
Ancora per pochi giorni, una mostra da non perdere, nell’incantevole scenario della Reggia che ospita, tra l’altro, anche l’esposizione permanente di arte contemporanea Terrae Motus, dedicata al terremoto del 1980 e dal 1992, esposta a Caserta grazie al lascito del collezionista napoletano Lucio Amelio.