Dopo la gettonatissima “Stella di Pan Brioche alla Nutella”, impazza sul web la “Ghirlanda Salata di Natale” che diventa il nuovo must per queste feste.
Eccoci! Una manciata di giorni ci divide dal Natale ed è giunto il momento di stilare il menù di tutte le pietanze, dolci e prelibatezze che ci accompagneranno in questo periodo natalizio.
Per chi ha voglia di stupire amici e parenti con un piatto semplice ma d’effetto, senza però rinunciare alla tradizione, ecco per voi la ricetta giusta: facile, gustosa e originale, la Ghirlanda salata è richiestissima dal popolo di Internet ed è ormai cominciata la sfida a colpi di mattarello.
Vi proponiamo la ricetta più in voga, ma ne esistono diverse varianti. Cominciamo:
Occorrente:
- 1 disco di pasta per la pizza, focaccia o sfoglia (anche acquistato dal banco frigo già pronto)
Per la farcitura:
- Polpa di pomodoro q.b.
- Olio d’oliva
- Sale, origano
- Mozzarella
- Grana a scaglie o provola
In alternativa per la ghirlanda salata bianca:
– Mozzarella, dadini di würstel
In alternativa:
– Mozzarella, prosciutto e funghi
Preparazione impasto di base:
– Acqua circa 600 ml
– Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
– Zucchero 2 cucchiaini rasi
– Sale fino a 20 grammi
– Lievito di birra 25 grammi
– Farina 1 kg più q.b. per la spianatoia
Per preparare la pasta per la pizza, disponete la farina a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) e formate un buco al centro. Prendete una ciotola di vetro, versateci un bicchiere d’acqua tiepida, sbriciolatevi dentro il cubetto di lievito di birra (o il lievito disidratato) e lo zucchero. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d’acqua e lievito.
Ora, a parte, sciogliete 20 grammi di sale in un altro bicchiere d’acqua tiepida; aggiungete l’olio e inseriteli nella farina. Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida che integrerete nell’impasto man mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d’acqua in più o in meno).
Continuate a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come, ad esempio, il forno spento di casa. Attendete che l’impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora – 1 ora e 1/2 ) e poi procedete alla stesura della pasta.
Se siete poco pratici, forse vi sarà più facile lavorare l’impasto per la pizza in una ciotola capiente, almeno fino a quando tutti i liquidi non saranno ben assorbiti; in seguito, però, per rendere l’impasto ben liscio vi converrà impastarlo su di una spianatoia, dove avrete maggiore possibilità di movimento.
Una volta impastata la pasta per la pizza, invece di formare un’unica massa, potete dividerla in tante pagnottelle quante saranno le pizze che vorrete ottenere (a seconda della dimensione che avete scelto): adagiate le pagnottelle su di un vassoio, distanziandole di qualche cm una dall’altra e lasciatele poi lievitare, in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria, coperte da un canovaccio pulito.
Stendete la pasta in maniera circolare, segnate il centro e partendo da esso tracciate un leggero cerchio, senza tagliare niente. Partendo dal centro, ora, tagliate i lati di 8 triangoli che avranno come base il cerchio tracciato in precedenza. Prendete l’estremità di ogni triangolo e unitela saldamente alla base.
Infine, infornate in forno già caldo per circa 20-30 minuti a 200 gradi e il gioco è fatto!