Giovedì 13 aprile 2017, l’alien folk di Uli sarà live, e in veste elettrica, al Draft di Vallo della Lucania
[ads1]
«A me piace chiamare quello che scrivo e canto “Alien Folk”, non nel senso strettamente marziano del termine, ma nel senso di ALTRO. È la musica tradizionale del mio pianeta»
Giovedì 13 aprile il secondo live elettrico targato Draft.
Dopo l’elettrodance dei canadesi Le Couleur, che hanno fatto ballare il locale di Vallo della Lucania, tocca a Uli dare una scossa al Cilento che ascolta musica.
Nome d’arte dietro cui si cela la cantante, compositrice e attrice vercellese Alice Protto, Uli è un progetto folk. O, per meglio dire, alien folk, come piace definirlo alla stessa Alice; un modo per non incanalare la sua musica in un determinato contesto ristretto e generico, ma che indichi il suo immaginario personale in maniera unica e inedita.
Inizia a suonare fin da ragazzina, contraddistinguendosi come cantante e sassofonista della band surfabilly grind The Maleducatones. Parallelamente alla musica, frequenta la Scuola d’Arte Drammatica a Milano inizia a lavorare con il Teatro delle Albe (esibendosi nello spettacolo “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi”). Dal 2012 collabora con Wasabi Produzioni, sia come attrice che come cantante, e inizia a comporre le proprie canzoni. Nel 2014 avvia il suo progetto solista e, nel 2015, pubblica il suo primo EP dal titolo “ULI”. Nel 2016 esce il suo primo LP, “Black and Green”.
Accompagnata da Domenico Finizio (chitarra), Federico Ragazzetto Branca (basso, synth) e Matteo Rimoldi (batteria), Alice (voce e ukulele) suonerà al Draft di Vallo della Lucania giovedì 13 aprile.
[ads2]