Twitter, noto social network, ha deciso di denunciare ogni forma di violenza, specie se rivolta alle donne.
Tony Wang, direttore generale di Twitter in Gran Bretagna, ha infatti chiesto pubblicamente scusa a tutte le donne che hanno subito minacce, pressioni e violenze da utenti indisciplinati.
Wang ha detto che l’abuso è “inaccettabile” e ha promesso di fare uno sforzo per fermarli, specie dopo quanto accaduto ad Hadley Freeman, giornalista del The Guardian, Grazia Dent, giornalista dell’ Independent e Catherine Mayer, giornalista del Time, che hanno riferito di essere state minacciate e importunate sulla piattaforma.
La polizia metropolitana di Londra, meglio nota come Scotland Yard, sta indagando sull’incidente.
In diversi tweet, Wang, direttore generale di Twitter UK, ha dichiarato che si sarebbe scusato personalmente con le donne vittime di abusi su Twitter. “L’abuso subito è semplicemente inaccettabile. Non è accettabile nel mondo reale, non è accettabile su Twitter. Possiamo fare di più per proteggere i nostri utenti dagli abusi. Questo è il nostro impegno”, ha detto.
Twitter ha anche informato che adotterà una politica più chiara per evitare le molestie aggiungendo prossimamente il pulsante “segnala abuso” su tutte le sue piattaforme.
Sentirsi al sicuro dentro e fuori i social network è un nostro diritto. Da adesso, il cyberbullismo avrà vita breve.