“Camerota non è solo mare, ma offre un pacchetto completo”: il sindaco Antonio Romano, porta le bellezze a tutto tondo del territorio ospite di Tv2000
[ads1]
Camerota emerge tra una serie di località italiane che offrono bellezze naturali, cultura e tradizioni straordinarie. Insieme a Pollica ha appena ottenuto il riconoscimento di Legambiente, le 5 Vele, racchiudendo un’idea di turismo ecosostenibile e ampio, capace di aprirsi a nuovi approcci.
Il sindaco di Camerota, Antonio Romano, ospite di Tv2000 oggi pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00 (30 giugno), parte dal mare per raccontare il territorio in maniera completa: ricorda le tracce del Paleolitico e l’inaugurazione della grotta della Cala in cui c’è stato il passaggio dal Neandertal al Sapiens, la risorse paesaggistiche che permettono un turismo destagionalizzato, la cucina come patrimonio del Cilento plasmata dalla Dieta Mediterranea.
Il Sindaco passa poi all’esposizione di alcuni prodotti simbolici del Comune: il maracuoccio di Lentiscosa, le melanzane e le alici imbottite tra Marina di Camerota e il capoluogo, l’olio e il vino di Licusati (riferendosi all’azienda Donna Clara). Sul tavolo ci sono i colori del Cilento, che racchiudono poi quei sapori inconfondibili, quell’ospitalità che è tipicità insita anche nella composizione semplice dei piatti, ma gustosi e genuini, portatori di salute e di un profondo legame con le ricchezza del territorio che trasmette la tradizione nel tempo. Prodotti, questi, che sono nel marchio Qui si Mangia Cilentano come garanzia dell’eccellenza del patrimonio culturale gastronomico.
Camerota, in diretta su TV2000, è un contesto che offre bellezze naturali, gastronomia peculiare, ma anche legalità. Non manca il riferimento all’opera politica di Angelo Vassallo e alla sua trasformazione interna, di cui oggi si cominciano a raccogliere i frutti. Il Cilento sta camminando verso l’ecosostenibilità, verso un discorso radicale sull’ambiente, parlando di una Campania che si sta evidenziando nella raccolta differenziata.
“Il primo a parlare di rete territoriale, di Cilento come territorio da unire“, come il Sindaco sottolinea all’interno del dibattito che coinvolge gli ospiti della trasmissione Siamo Noi.
Nelle ultime battute, Antonio Romano viene invitato a soffermarsi sulla qualità del turismo: “Si tratta di un turismo ancora soprattutto nazionale, ma stiamo registrando dei cambiamenti. Stiamo lavorando attraverso le strutture e i servizi per ampliare l’offerta e le risposte, e portare all’ambita destagionalizzazione“.
[ads2]