Home Eventi Tutto pronto per l’evento Tammurrianno

Tutto pronto per l’evento Tammurrianno

0
Tutto pronto per l’evento Tammurrianno

Tammurrianno, l’evento promosso dall’associazione musicale culturale ‘A voce d’o popolo, in collaborazione con il Comune di Fisciano, lo SPRAR di Fisciano ed il Consorzio La Rada

Pensate ci possa essere qualcosa di più bello da fare dello stringersi in cerchio, intorno al calore di un camino, accompagnati da buona musica, buon cibo e buona compagnia?

In un cerchio non delimitato, che accoglie tradizioni di diversa provenienza, legandole alla ricerca e all’innovazione, ma soprattutto alla passione e alla fantasia.

Parliamo di Tammurrianno, l’evento dell’anno (di fine anno), promosso dall’associazione musicale culturale ‘A voce d’o popolo, in collaborazione con il Comune di Fisciano, lo SPRAR di Fisciano ed il Consorzio La Rada.

A Gaiano di Fisciano, durante la tre giorni, sarà possibile partecipare allo stage di Tarantella e Tamburello Calabrese, allo stage di Tammurriata dell’Agro-Picentino e di Tammorra, e allo stage di Tarantella e Canto alla Cilentana.

Davide Ancora e Marisa Angotti, i ragazzi di ‘A voce d’o Popolo e i Kiepo’ saranno coloro che vi accompagneranno durante i corsi di musica e di ballo citati. Un’occasione per gli appassionati di fare festa, e per coloro che ne sono incuriositi di cimentarsi in questo ritmo coinvolgente.

La musica non sarà la protagonista esclusiva. Molteplici saranno i momenti di riflessione dedicati ad un altro degli argomenti che tanto genera coesione sociale: un argomento semplice, semplice come il pane.

Terra di resilienza, Residenza Rurale Incartata, Funarotta, Forno di Vincenzo, Agriturismo biologico Antonio Negri, RuralHack e i ragazzi del Palio del Grano di Caselle in Pittari vi guideranno nella riscoperta dei semi della tradizione, che germoglieranno in futuro con nuovi esperimenti e tecniche di innovazione.

Se temete che la stagione invernale mal si presta ad occasioni di incontro di questo tipo, e non siete ancora del tutto convinti, vi assicuro che “sarete coperti”. In tutti i sensi. Tutte le attività si svolgeranno all’interno della scuola elementare “Gaetano Sica” di Gaiano.

Per concludere l’evento in bellezza, varrà la pena coprirsi a dovere per il brindisi panoramico nel punto più alto dell’Oasi Naturalistica “Frassineto”, percorrendo l’escursione lungo il sentiero F1 in compagnia di Legambiente Valle dell’Irno, e in cui, con la testa tra le nuvole, sarà possibile acquisire alcune delle nozioni di base della meteorologia, in compagnia di Che Tempo Fa.

L’obiettivo ultimo dell’evento non è la semplice aggregazione. Tammurrianno desidera andare ben oltre. La parola che meglio ne descrive il proposito è integrazione. Ne fa da sfondo il Mediterraneo, inteso non soltanto come mare, ma come vero e proprio concetto: un luogo comune entro il quale far convergere, per trasformarli, luoghi comuni e banalità che ci rendono soltanto meno umani e più distanti.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.avocedopopolo.com per accedere alle informazioni dettagliate e per dare la propria adesione!