Domenica 15 dicembre, si disputerà la V edizione della Maratona Coast to Coast Sorrento – Amalfi: 31 Km tra natura e passione.
“Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona”.
Così diceva Emil Zátopek, celebre atleta cecoslovacco, vincitore di quattro medaglie d’oro e una d’argento ai Giochi Olimpici. Perché, per i veri appassionati di podismo, una maratona non è una semplice disciplina dell’atletica leggera. Essa costituisce l’emblema di un’emozione pura, di uno slancio mentale e di un grande sforzo fisico, accompagnato da una dedizione immensa… insomma, essere un maratoneta è un vero e proprio stile di vita.
Una passione che si adatta ad ogni tipologia di pubblico e che è diventata, negli ultimi decenni del XX secolo, uno degli sport più praticati del mondo. Si corre in tutte le città del globo, sfidando, talvolta, latitudini e luoghi impossibili, come il deserto o il circolo polare artico.
Una location d’eccezionale bellezza, farà da cornice alla Maratona Coast to Coast più seducente della Regione Campania. Chiamata anche Maratona delle due costiere, in quanto coinvolge la Costiera Sorrentina e quella Amalfitana, costituisce un appuntamento importante per tutti gli appassionati del settore.
Organizzata dall’A.S.D. Maratona Coast to Coast e dall’A.S.D. Napoli Nord Marathon, la quinta edizione della Maratona Coast to Coast Sorrentina – Amalfitana, prevede una percorrenza di 31,300 km, da Sorrento ad Amalfi, attraversando il Comune di Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Positano, Praiano, Conca dei Marini, Furore fino a raggiungere il lungomare d’Amalfi.
La gara, inserita nel calendario Fidal, sin dalla prima edizione, ha riscontrato un enorme successo: oltre 1450 iscritti, migliaia di turisti e grande interesse delle Istituzioni. Elementi che hanno reso decisivo il rinnovo annuale dell’evento.
Così, i runners di tutto il Mondo, s’incontrano per conoscersi e gareggiare, immersi nella magia di un tracciato tutt’altro che facile.
Salite e sinuosità tipiche del territorio non costituiscono, di certo, un deterrente per i partecipanti, pronti a tutto pur di intraprendere quest’avventura.
Ad incentivare l’interesse per tale manifestazione, un’organizzazione all’avanguardia e la partecipazione di grandi nomi dello sport come l’attesissimo Campione Olimpico Gelindo Bordin, medaglia d’oro della maratona di Seul.
Non mancano premi e riconoscimenti, che partono da un montepremi di 400€ per il 1° classificato nella categoria maschile e femminile, fino ai 100 € per il 5° posto. Una medaglia, realizzata per la 5° edizione 2013, sarà il premio per tutti coloro che taglieranno il traguardo.
Non ci resta che aspettare il fatidico fischio d’inizio e… che vinca il migliore!