Home Eventi Tutti pazzi per Jovanotti: in ventimila all’”Arechi” ad applaudire Lorenzo

Tutti pazzi per Jovanotti: in ventimila all’”Arechi” ad applaudire Lorenzo

0
Tutti pazzi per Jovanotti: in ventimila all’”Arechi” ad applaudire Lorenzo

SALERNO – Fan in delirio per Jovanotti. In oltre ventimila hanno affollato ieri sera gli spalti e il prato dello stadio “Arechi” per assistere al concerto che il cantautore romano ha tenuto a Salerno per il suo “Backup Tour 2013”. Accolte persone provenienti da diverse regioni del Sud, giunte nel capoluogo sin dalle prime ore del mattino e assiepate ai cancelli d’ingresso dello stadio già dalle 15. Incuranti del caldo torrido, i più sfegatati hanno preferito attendere per circa sei ore l’inizio del concerto pur di accaparrarsi le prime file della penultima tappa meridionale del proprio idolo, il quale ha ripagato tutti con uno spettacolo elettrizzante.

L’euforia del pubblico è cominciata a salire già intorno alle 19.30, quando sul palco – una struttura imponente con una doppia pedana a dividere in due il pubblico stipato sul prato – sono saliti il rapper Clementino prima e il dj Claudio Coccoluto poi.

Alle 21.15, poi, la ribalta è stata tutta per lui: Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è entrato cantando “Ciao mamma, guarda come mi diverto!” e l’entusiasmo scatenato ha lasciato subito intendere che chiunque ieri all’”Arechi” si sarebbe divertito. Da Ciao mamma a Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, da Piove a Baciami ancora, da Ragazzo fortunato a L’ombelico del mondo, da A te a Bella, fino alle più recenti Tensione evolutiva e Ti porto via con me: un caleidoscopio di successi che hanno scandito i 25 anni di carriera di Jovanotti e che il pubblico di Salerno ha ripercorso in due ore di pura adrenalina. L’energia di Lorenzo ha infatti trasformato lo stadio “Arechi” in una grande arena in cui poter saltare, ballare, cantare, divertirsi. Coinvolgente anche la scenografia: un mix sinestetico di immagini, colori, luci e suoni che ha dato vita a un vero e proprio show “tridimensionale”. Svariati i cambi d’abito operati dal cantante tra un interludio e un altro del concerto, quasi a voler prender parte in prima persona alla simbiosi cromatica dello show.

Jovanotti ha salutato tutti con un’esortazione che è sembrata figlia delle tante difficoltà che negli ultimi tempi comporta vivere in Italia: “Ce la possiamo fare!” ha esclamato convinto Lorenzo prima di introdurre l’ultimo brano “Penso positivo”.

Visibile la soddisfazione sui volti dei presenti, i quali avranno pensato che il concerto di Jovanotti è stato un’esperienza vera e propria che rimane indelebile nel tempo.

 

Di seguito una fotogallery del concerto.