Home Territorio Cava de' Tirreni “Tutti giù x terra”, il contest per la legalità a Cava

“Tutti giù x terra”, il contest per la legalità a Cava

0
“Tutti giù x terra”, il contest per la legalità a Cava

Premiati gli studenti cavesi degli istituti superiori vincitori del contest “Tutti giù x terra”, volto a promuovere la legalità tra le nuove generazioni.

Il contest prevedeva la realizzazione da parte degli studenti cavesi di prodotti audiovisivi riguardanti il concetto della legalità. A vincere è stato il video sulla Terra dei Fuochi, realizzato da Giulia Seguino, Katia Angrisani, Antonia Capano e Sarita Barone della II AE del “De Filippis-Galdi” di Cava de’ Tirreni, che è risultato il più votato sulla pagina Facebook  del contest.

La giuria tecnica, invece, ha premiato Rosa Albano, Valentina Gioia, Luciana De Luca, Alessio Benincasa e Grazia Milone della II AE del “De Filippis-Galdi”, che hanno presentato un video riguardante i temi del bullismo e dello stalking.

Nel pomeriggio si è poi tenuto un convegno sempre incentrato sulla legalità, presso il Comune di Cava de Tirreni, al quale hanno partecipato i componenti della giuria tecnica, ossia Michele Alfano, Presidente della Camera Penale del Foro di Nocera Inferiore, Maria Olmina D’Arienzo, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “A. Genoino”, l’Assessore comunale ai Servizi Sociali Vincenzo Lamberti e Mario Brengola, psicologo e psicoterapeuta relazionale e  Responsabile della sezione Mediazione e Consulenza dell’ ISPPREF di Salerno. I presenti hanno sottolineato la necessità che tutte le istituzioni politiche, ecclesiastiche e familiari assolvano al proprio ruolo nella società, e cioè quello di istruire, educare e formare i giovani, offrendo loro modelli di legalità ed onestà.

Ospite d’eccezione sia alla premiazione che al convegno è stato Don Luigi Merola, il “prete anticamorra”, noto appunto per la sua lotta al crimine organizzato nella città di Napoli e  Presidente della Fondazione Onlus “’a VOCE d’’e CREATURE”, che ha promosso il progetto “Tour della legalità”, di cui il contest fa parte.

contest

Il 20 febbraio l’evento si terrà anche a Salerno, dove saranno premiati gli studenti degli istituti superiori salernitani. Nella mattinata ci sarà la premiazione dei vincitori del contest presso l’I.P.S.A.S.R., mentre nel pomeriggio ci sarà il convegno sulla legalità presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno.