Si sta svolgendo a Vibo Valentia un corso di formazione sulla tutela e la salvaguardia dei beni culturali per volontari di Protezione Civile. Presenti 3 membri della “Club Universo”
[ads1]
Negli ultimi tempi, visti gli spiacevoli eventi verificatisi in Italia, si sta cercando di ottimizzare quanto più possibile la tutela e la salvaguardia dei beni culturali. È proprio questo l’obiettivo prefissato da un corso che si sta svolgendo a Vibo Valentia con una durata di tre giorni. Infatti, da oggi venerdì 24 fino a domenica 26 febbraio sarà possibile parteciparvi presso l’Auditorium Spirito Santo del comune calabro.
A tale importante convegno, stanno partecipando tre volontari della Protezione Civile “Club Universo” di Nocera Inferiore, che nell’arco dei tre giorni svolgeranno teoria e pratica. La pratica riguarderà l’effettivo recupero di beni culturali danneggiati da cause naturali quali terremoti, frane, e il come tutelarli nel miglior modo possibile.
Già a settembre altri tre volontari si sono formati a Torre Annunziata su tematiche simili e ad oggi la “Club Universo” è l’unica associazione formata praticamente e teoricamente nella provincia di Salerno per quanto riguarda la tutela e la salvaguardia dei beni culturali.
[ads2]