Il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, ha firmato questa mattina, presso la sede nazionale dell’UPI a Roma, l’accordo di programma con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport – per la gestione del progetto “Reti Siti Unesco”, promosso dall’Associazione Unesco Sud Italia.
«L’obiettivo – spiega il presidente Iannone – è di promuovere un modello di gestione dei Siti Unesco, realizzando attraverso la piattaforma Unesco.net, uno strumento per facilitare l’accesso al turista e la commercializzazione del sistema turistico, con la diffusione di servizi innovativi organizzati e gestiti dagli Enti pubblici locali territoriali anche in forma associata, con carattere di replicabilità nei diversi contesti territoriali».
«Si tratta – aggiunge Iannone – di un progetto che continua il percorso iniziato dall’amministrazione Cirielli e che contribuirà ulteriormente allo sviluppo di un’offerta turistica più attrattiva e competitiva. Dodici i siti Unesco che saranno valorizzati e l’unica provincia a vantarne due è quella di Salerno con la Costiera Amalfitana e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula».
L’intero finanziamento del progetto ammonta a 1.150.000 euro; a tale progetto, che ha come soggetto capofila la Provincia di Matera, partecipano anche le Province di Barletta Andria Trani, Siracusa, Enna, Messina, Ragusa, Benevento, Caserta, Bari, Medio Campidano.