TURIART 2015, nell’Aula Consiliare del Comune di Vietri si è tenuta questa mattina la presentazione dei risultati del progetto
[ads1] Un meridione che si spende per i suoi giovani e che lo fa nel migliore dei modi: coordinando varie amministrazioni e privati, TURIART 2015 è stata l’occasione per 35 dei nostri giovani di vivere un’esperienza formativa all’estero, con il programma europeo Erasmus +.
I risultati sono straordinari: il 25% dei partecipanti ha un contratto di lavoro all’estero, diversi altri hanno trovato occasioni lavorative nella nostra provincia.
Filo rosso delle esternazioni di tutti gli intervenuti alla conferenza stampa di oggi è stata l’altissimo pregio di TURIART 2015 di offrire formazione innanzitutto umana ai suoi partecipanti: il Sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa si è espresso dicendo che, nel tentativo di concretizzare prospettive occupazionali, una tale esperienza è stata occasione di crescita culturale, sociale, economica. Un tale guadagno “immateriale“, lo scambio culturale che si ingenera , ha spiegato, supera di gran lunga il comprimario aspetto “materiale” economico-occupazionale: “come si suol dire, – ha aggiunto – restare un certo periodo lontani da casa fa fare le ossa…“.
Sottlineando l’importanza di TURIART 2015 e progetti simili che offrono opportunità ai giovani, come Garanzia Giovani, Francesco Benincasa ha lucidamente segnalato che attraverso essi “si da a questi giovani di evitare possibili devianze – devianze di tutti i tipi – perchè sbarcare il lunario diventa difficile” e si offre loro la possibilità di misurarsi e dimostrare che non sono secondi a nessuno.
TURIART 2015 non è propriamente offerta occupazionale all’estero: è piuttosto l’occasione di crescita, come abbiamo visto, per i nostri giovani che formandosi in ambito europeo e lavorando in contesti nuovi, possono acquisire un bagaglio di competenze per poter arricchire anche il territorio di provenienza.
In questo senso l’intervento del Presidente del Distretto Turistico Balneare Costa d’Amalfi Andrea Ferraioli: “abbiamo un territorio che ha opportunità enormi – ha detto – e quindi varrebbe la pena anche riuscire a ricollocarsi da noi e quindi far crescere le capacità delle nostre stesse aziende“.
L’Assessore Francesco Morra – presente in rappresentanza del Comune di Pellezzano – ha continuato su questa linea, che ha aggiunto che i giovani potranno investire le competenze apprese in un territorio che ha il suo petrolio nel Turismo.
Il progetto TURIART 2015 è stato reso possibile grazie anche ad una convenzione a costo zero che il Comune di Vietri ha stipulato con Glocal S.r.l.
Alla conferenza era presente l’Amministratore Silvano De Luca che con chiarezza ha elencato tutte le carenze a cui un tale progetto fa fronte: non solo si fortificano le competenze personali e professionali, ma si risponde ad un contesto, quale quello meridionale, “in forte crisi – 50% di disoccupazione giovanile – l’incapacità dei giovani di entrare di impatto nel mondo del lavoro quando si esce dai percorsi di studio.“
TURIART 2015, secondo De Luca, ha dato altri due risultati: ha dato l’opportunità di capire come gestire e spendere con efficienza le risorse comunitarie e ha creato sinergie tra più amministrazioni che si impegnano nella costruzione di un tavolo tecnico per rispondere a queste opportunità che l’Europa offre.
TURIART 2016 è in fase di preparazione: bisognerà aspettare Giugno-Luglio.
Quest’anno le borse di studio saranno 50 e alle destinazioni Regno Unito e Spagna si aggiunge Malta.
La durata del progetto è di quattro mesi.
Tra gli altri, presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Marcello Civale, Massimiliano Granozi, consigliere comunale, Cosmo Di Mauro, Presidente della Pro Loco di Vietri sul Mare. [ads2]