Home Prima Pagina Tubi dell’acqua congelati? Ecco qualche consiglio utile

Tubi dell’acqua congelati? Ecco qualche consiglio utile

0
Tubi dell’acqua congelati? Ecco qualche consiglio utile

Se l’acqua è gelata nei tubi è un problema serio che va risolto immediatamente

[ads1] Se i tubi dell’acqua non sono isolati sufficientemente il rischio che l’acqua geli nei tubi è serio, ma anche un buon isolamento non potrà evitare la solidificazione dell’acqua allorquando la temperatura ambiente si mantiene per diverso tempo al di sotto dello 0 C°.

Se aprendo il rubinetto non notiamo arrivare acqua ci possono essere due spiegazioni:

1) a seguito del gelo un tubo si è rotto e l’acqua sta fuoriuscendo prima di arrivare al rubinetto
2) l’acqua è gelata all’interno dei tubi e costituisce un tappo alla circolazione all’interno dell’impianto idrico

Nel primo caso non tarderemo molto ad accorgerci del danno e quindi dovremo immediatamente chiudere la valvola generale e chiamare un idraulico.

Nel secondo caso dovremo cercare di capire in quale tratto dell’impianto l’acqua è gelata e, di conseguenza, mettere in atto qualche tentativo per cercare di sciogliere il tappo di ghiaccio.

FrozenPipeIn primo luogo apriamo a turno tutti i rubinetti e cerchiamo di dedurre dovre potrebbe essere gelata l’acqua. Se l’acqua non arriva lasciate pure aperti i rubinetti poichè è sempre meglio che la compressione del ghiaccio all’interno dei tubi trovi un punto di sfogo in modo tale che non saltino anche i rubinetti. Anche se l’acqua arriva poco è bene lasciare aperto il rubinetto poichè, per poco che possa uscirne, se l’acqua scorre nell’impianto eviterà di gelare completamente e presto o tardi dovrebbe sciogliere il tappo di ghiaccio.

Le zone in cui è più facile che i tubi gelino sono quelle evidentemente più esposte quindi cominciamo da lì a controllare. Purtroppo talvolta l’acqua gela proprio nella zona dei contatori, specie quando sono stati inseriti in una nicchia in un muro esterno. Se possibile è sempre meglio interrare i contatori in un pozzetto apposito.

I tubi di metallo sono potenzialmente più interessati dalle gelate ma, per contro, sui tubi in metallo è più facile intervenire quando li dobbiamo sgelare.

Se le tubazioni passano all’esterno dei muri e abbiamo individuato il punto in cui sono ghiacciate, ecco quali interventi possiamo mettere in atto per cercare di risolvere la situazione.

tubiAria calda sui tubi per sciogliere il ghiaccio

Un asciugacapelli può servire per riscaldare un tubo congelato impostando il phon alla temperatura più calda. È un procedimento che richiede pazienza poiché riscaldare un tubo gelato potrebbe necessitare di un po’ di tempo; il vantaggio è che questo metodo può essere usato anche per tubi di polietilene poiché non causa degli “shock termici” che potrebbero danneggiare i tubi.

Acqua bollente sul tratto del tubo ghiacciato

Questo metodo, come quelli che descriveremo in seguito, dovrebbe essere usato solo con tubi di metallo. Cominciamo con l’avvolgere la parte interessata del tubo con uno o più stracci molto assorbenti e iniziamo a bagnarli con acqua bollente. Gli stracci servono a mantenere più a lungo il calore dell’acqua che altrimenti avrebbe un effetto limitato.

Cannello a gas

Un metodo molto rapido, ma adatto solo per tubature in ferro consiste nel riscaldamento tramite un cannello a gas della tubatura gelata. Prima di intervenire con questo metodo è bene proteggere il muro retrostante con un pannello di materiale isolante resistente al fuoco. La fiamma va tenuta piuttosto vicina al tubo e deve essere mossa con passate lente.

Cavi scaldanti

In commercio si possono trovare dei cavi scaldanti che si rivelano estremamente utili nei casi di tubazioni ghiacciate. Si tratta sostanzialmente di una resistenza elettrica ricoperta da una guaina di plastica che va avvolta a spirale intorno al tubo e successivamente collegata alla rete elettrica. Il vantaggio dei cavi scaldanti consiste nel fatto che possono esse applicati anche a tubature in materiale plastico e non solo metallico.

Questa ultima risorsa è più rivolta all’utente professionale che a quello domestico a causa, principalmente, del costo abbastanza sostenuto di questi apparecchi. Si presentano esteriormente quasi come dei carica batterie con due pinze da collegare a tubi esclusivamente metallici.